Benessere, i 10 alimenti che accelerano l’abbronzatura

Carote, radicchi e albicocche: sono questi i primi tre cibi che accelerano l’abbronzatura e idratano il nostro corpo nelle giornate piu’ calde

Un consumo regolare e costante di frutta e verdura aiuta il nostro corpo ad abbronzarsi velocemente. In particolare ad aiutare la nostra pelle ad assumere un colorito più dorato sono i cibi che contengono vitamina A, la vitamina che colora di arancione e rosso il frutto. E, come è facile immaginare, sono le carote, i radicchi e le albicocche i cibi che possono essere definiti abbronzanti naturali, cibi in grado di catturare i raggi del sole e garantire un’abbronzatura naturale. E per l’alto contenuto di acqua sono anche cibi che difendono il nostro corpo dalle elevate temperature.

La lista dei cibi che accelerano l’abbronzatura continua. Coldiretti ha stilato una lista dei 10 cibi più abbronzanti, affermando che, con il grande caldo, consumare carote, insalate, cicoria, lattughe, meloni, peperoni, pomodori, albicocche, fragole o ciliegie serve a difendersi dai colpi di calore, ma anche a preparare la pelle all'abbronzatura estiva.

Per abbronzarci più in fretta, quindi, mangiamo cibi ricchi di vitamina A, che favorisce la produzione nell'epidermide del pigmento melanina per donare il classico colore ambrato alla pelle. Non solo. La vitamina A è considerata anche un antiossidante naturale, che contrasta la formazione di radicali liberi e mantiene giovane la pelle.

Anche se non ci teniamo particolarmente all’abbronzatura preferiamo comunque nella nostra dieta estiva frutta e verdura, poiché sono fonte di vitamine, sali minerali e liquidi preziosi che idratano il nostro corpo nelle giornate più calde.

 

(gc) 

 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER