ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Salutequità: "Urgente nuovo piano nazionale per garantire equo accesso a servizi"-Anestesia e rianimazione cardiotoracovascolare del futuro, al via Caract 2025-Annicchiarico (Veneto): "In piano sanitario nazionale aggiornare priorità programmazione"-BolognaFiere festeggia 20 anni di presenza strategica in Cina-Cattoi (Lega): "Con Circular for Kids istituzioni vicine ai piccoli pazienti"-Mulè (Fi): "Istituzioni al fianco di Circular for Kids e dei piccoli pazienti oncologici"-Il pilota dei soccorsi sull'Himalaya e gli operai, chi era a bordo dell'elicottero caduto a Lanzada-Chiesa, Commissione dice "no" al diaconato femminile: "Ma giudizio non definitivo"-Galletti (Novo Nordisk): "Con Circular for Kids uniamo responsabilità ambientale e sociale"-Startup, Gualtieri: "Roma città amica dell’innovazione, pronti a sostenerle"-Startup, Pichetto Fratin: "Decarbonizzazione e tecnologia chiave per modernizzare Paese"-"600 infarti al giorno in Italia", l'allarme dei cardiologi-Dall'ospedale a casa con il morto sbagliato, 'scambio' di defunti a Catania-Startup, ecco vincitori '7 idee per cambiare l’Italia': L’Espresso le premia con 280mila euro-Poscia (Umberto I): "Formare giovani scienziati non basta, serve trattenerli nel Ssn"-Bigagli (Bms): "Impegnati per favorire crescita professionale giovani scienziati"-Tumori: EcHo-M, fare eco ai bisogni dei pazienti con malattia metastatica per migliorare percorso di cura-La volta buona, gelo in studio: faccia a faccia tra Donatella Rettore e la madre di Giorgia-Lavoro, Al Awadhi (Q8): "Innovazione e logistica ecologica per rivoluzione inclusiva"-Tabacco, Rapporto Maciste: per mercato illecito rapida trasformazione digitale

Siccità negli Usa. In pericolo raccolti e aziende

Condividi questo articolo:

 

La siccita’ che sta colpendo gli Stati Uniti, mette in pericolo il raccolto e le aziende. Tante sono le imprese stanno tagliando le previsioni di bilancio

La siccità mette in ginocchio gli Usa. L’aridità sta consumando la terra e sta alimentando incendi indomabili. In particolare, ad essere perseguitato dal caldo afoso è il Midwest americano: qui la siccità ha scatenato paure per i raccolti, forti aumenti dei prezzi alimentari e minaccia di scuotere l’enorme settore agricolo del paese e le molte aziende, nei settori più diversi.

Ad essere messi a rischio dalla serie siccità sono in particolare i raccolti di mais, di soia e grano. Dietro la perdita di questi raccolti c’è un giro di affari enormi. E, purtroppo, un crescente numero di imprese, a volte solo indirettamente influenzate dall’agricoltura, stanno tagliando le previsioni di bilancio per quest’anno e a volte per il prossimo. Adm, per esempio, che ha interessi nell’energia, potrebbe soffrire anche da frenate nell’attività sull’etanolo, alla cui produzione è oggi destinato il 40% del mais statunitense.

L’allarme siccità potrebbe interessare gli Stati Uniti per i prossimi due decenni. L’allarmante previsione è contenuta in uno studio pubblicato sulla rivista Nature Climate Change. Aiguo Dai, ricercatore presso il Centro Nazionale per la Ricerca Atmosferica finanziato dal Governo federale, sostiene che per i prossimi anni l’America dovrà combattere con uno stato di forte siccità. Negli Stati Uniti, il principale responsabile al momento è un ciclo di aria fredda che interessa la temperatura superficiale dell’Oceano Pacifico orientale, a causa del quale si riducono le precipitazioni sopratutto sulla parte occidentale del Paese. Una situazione simile si è già verificata negli anni ’30.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 38 volte.

agricoltura siccità, mais, siccità, siccità Usa

Comments (21)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net