ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Bergamo: Capitale italiana Cultura in carcere, eventi e iniziative con protagonisti i detenuti-Calcio: Roma, 'intervento a ginocchio sinistro Abraham terminato con successo'-Università, a Pisa il Converging Skills, ponte fra ricerca scientifica e mondo produttivo-Sostenibilità, Colle (Cap): "Condividere approccio di responsabilità collettiva"-Calcio: ore decisive per il futuro di Messi, sfuma ritorno al Barcellona va verso l'Inter Miami-Sostenibilità, Frigerio (Sorgenia): "Ambiente e società devono andare insieme"-Sostenibilità, Santoro (Autogrill): "Nostro business più green con accordo con Hera"-Mantova: nascondono scarpe in passeggino ma addetti negozio li scoprono, denunciati-Ucraina: Ciani, 'io indipendente, mie scelte non impegnano gruppo e Pd'-Roma, bimba di un anno trovata morta in auto alla Cecchignola-Nato: Francia si oppone all'apertura dell'ufficio di collegamento in Giappone-Calcio: Borussia Dortmund, Bellingham al Real Madrid per 103 mln di euro-Calcio: Europei U21, Moise Kean costretto ad abbandonare lo Stage dell'Italia-Inchiesta Covid Bergamo, archiviazione per Conte e Speranza-Ambiente, dialogo tra Italia e Brasile, Barbaro: "Rendere protagoniste piccole città"-Pd: domani conferenza stampa con Schlein su proposte contro violenza di genere-Ucraina: Parrini, 'rispetto Ciani ma Pd resta al fianco di Kiev'-Prima giornata dell'edizione 2023 del Forum della Comunicazione, oltre 50 speaker e 200 ospiti-Ucraina: Ceccanti, 'bene sforzo Santa Sede ma no ambiguità su sostegno Kiev'-Sostenibilità, Iacono (Hera): "Accordo con Autogrill punta a riduzione sprechi e circolarità"

I sette cibi che mettono di buon umore

Condividi questo articolo:

Per essere di buon umore facciamo attenzione anche al menu’ del giorno, includiamo del pesce ricco di omega 3, della frutta secca e del caffe’. Ma non solo. Leggi i sette cibi che mettono di buon umore

Anche il cibo può far tanto sul nostro umore. Per sentirci bene ed essere felici è utile anche mangiare gli alimenti giusti: non stiamo parlando di snack, pizzette, dolcetti e pasticcini. Parliamo di quei cibi le cui proprietà riescono a mettere in circolo nel nostro organismo le sostanze che aiutano il nostro umore a mantenersi alto.

Tra i cibi che mettono di buon umore c’è il salmone o qualsiasi altro pesce ricco di acidi grassi Omega3, di vitamina D e di antiossidanti. E’ consigliabile mangiarli almeno due volte a settimana, per l’umore  per la nostra salute in generale.

Anche la frutta secca fa tornare il buon umore. Gli zuccheri in essa contenuti favoriscono l’assorbimento da parte del cervello di sostanze che il cervello stesso rielabora per sintetizzare i composti, tipo la serotonina, che controllano il tono dell’umore.

Mirtilli, more e tutti i frutti di bosco influiscono sul nostro umore. Questi frutti sono ricchi di antocianine, sostanze che hanno un effetto tonificante sul nostro cervello e sul nostro sistema nervoso.

Per mantenere alto l’umore non rinunciate al caffè e al tè verde. Queste due bevande sono ottime fonti di antiossidanti,sostanze che fanno molto bene anche alla pelle, contrastando la comparsa dei radicali liberi.

Ad influire sul nostro umore è anche il kiwi, un frutto che ricchissimo di vitamina C, che ha un ruolo importante nel ridurre i livelli di cortisolo nel sangue, una sostanza meglio conosciuta come l’ormone dello stress.

Strano ma vero, anche l’insalata fa bene all’umore. Le foglie di spinaci, lattuga, valeriana e insalata riccia sono ricche di acido folico, che ci aiuta a combattere la depressione.  

E se avete voglia di dolce mentre siete di cattivo umore, allora sappiate che la voglia è di cioccolato fondente.  Il cacao agisce sull’ormone dello stress e stimola la produzione di endorfine, una sorta di ‘droga’ naturale del cervello che ci dà la giusta carica.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 173 volte.

alimentazione, cibi, cibi benessere, cibi buon umore

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net