ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Chi l'ha visto?, stasera Garlasco, caso Resinovich e la mamma di Anastasia-Palio di Siena oggi 2 luglio, contrade al via e come vederlo in tv-Papa Leone XIV riceve oggi la premier Giorgia Meloni-Alcaraz-Tarvet oggi a Wimbledon: orario, precedenti e dove vederla-Isola dei Famosi 2025, oggi la finale: chi sarà il vincitore di questa edizione? Ultime news-Dazi, Trump e il conto alla rovescia: "Niente proroga dopo 9 luglio"-Gaza, Trump: "Israele ha detto sì a tregua di 2 mesi, Hamas accetti"-Caldo record non molla l'Italia, 18 città da bollino rosso oggi e domani-Ucraina, primo colloquio Putin-Macron dopo 3 anni. Stop Usa a missili per Kiev-Ronnie Coleman ricoverato, la leggenda del body building "in condizioni complesse"-Real Madrid-Juve 1-0, bianconeri eliminati negli ottavi del Mondiale per club-Alice Neri, a tre anni dalla sua morte sabato i funerali nel Modenese-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 1 luglio-Terrorismo, ok Corte Suprema Argentina a estradizione ex Br Bertulazzi in Italia-Roma, bus in fiamme sulla Prenestina: vetri rotti e facciata annerita-Wimbledon, Zverev flop: battuto da Rinderknech al primo turno-Roma, 27enne ucciso a coltellate sulla Colombo: fermato un ragazzo-A Ostia spiagge libere senza bagni, l'allarme degli igienisti. L'ordine dei medici: "Tante segnalazioni anche a noi"-Ucraina, telefonata di oltre due ore Macron-Putin: servono cessate il fuoco e negoziati-Infortunio sul set per Gabriel Garko, il video dall'ospedale sulla sedia a rotelle

Addio caffè: la miscela arabica è a rischio scomparsa

Condividi questo articolo:

 

Il caffe’ arabica, la miscela preferita dai veri intenditori della bevanda, potrebbe presto scomparire a causa dei cambiamenti climatici

Presto potremmo dover dire addio al caffè, la bevanda senza la quale molti italiani non riescono a svegliarsi. La preziosa miscela arabica per il caffè più apprezzato dagli intenditori, potrebbe scomparire entro il 2080. A lanciare l’allarme estinzione per effetto dei cambiamenti climatici è, sulle pagine di Plos One, uno studio realizzato da un gruppo di ricercatori dei giardini botanici reali di Kew, in Gran Bretagna, in collaborazione con ricercatori etiopici.  

I cambiamenti climatici, tra le loro vittime, potrebbero includere molto presto anche le piante selvatiche di caffè arabica, le quali non possiedono una variabilità genetica in grado permettere all’arbusto di far fronte alle variazioni climatiche e alla comparsa di nuovi parassiti o malattie: lo studio mostro che nei prossimi 70 anni si potrebbe verificare una riduzione dell’arbusto di caffè pari al 65 e il 99,7%.

La possibile scomparsa delle piante selvatiche di caffè arabica potrebbe provocare un grave danno all’economia e al grande mercato del caffè, la bevanda più consumata al mondo dopo l’acqua e la seconda merce più scambiata dopo il petrolio.  Basti pensare, infatti, che il caffè Arabica rappresenta, da solo. Il 52% delle importazioni di caffè in Italia.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 123 volte.

caffè, caffè arabica, miscela arabica caffè, piante selvatiche caffè

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net