ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Da 'Cesare' di Alberto Angela all'omicidio di Piersanti Mattarella' secondo Gotor, le novità in libreria-Sanremo, annuncio big slitta di una settimana. Conti: "Rispetto per Vanoni"-Vanoni, camera ardente domani e lunedì al Piccolo Teatro Grassi di Milano-Vanoni, l'intervista 'iconica' a Belve nel 2023: "Le canne? La mia medicina"-Consumi, De Rita (Censis), "Prevale il modello fondato sulla ricerca della 'piccola felicità"-Ornella Vanoni e la 'corte' a Marracash: "Se avessi 30 anni in meno..."-Innovazione, Ross (Bologna Business School): "Attesi 10 anni di cambiamenti dirompenti"-Imprese, Urso: "Transizione 5.0? E' stato dipinto come brutto anatroccolo"-Giochi: ricerca, in 2024 ricavi online illegale in Ue a 80,6 mld, sottratti 20 mld a entrate fiscali-Ucraina, Meloni al G20: "Italia pronta a lavorare con Ue e Usa per pace giusta"-Grassucci (Skuola.Net): "Adolescenti si informano e scelgono ristoranti sui social"-Consumi, Lundari (TikTok): "Piattaforme d'intrattenimento hanno impatto dirompente"-Vanoni, un pianoforte e un cuore nero: il lutto di Gino Paoli-Consumi, Caprini (Retex): "I negozi si devono trasformare tecnologicamente"-Vanoni, un matrimonio (breve) e amori tormentati: la vita sentimentale di Ornella-Università, Cristiana De Filippis 'Alumna dell’anno 2025' di Milano-Bicocca-Brasile, Bolsonaro è stato arrestato-Vanoni, Malgioglio: "Quando cantava raccontava, magia di Ornella era questa"-Violenza sessuale in strada a Gallarate, arrestato 35enne-Neve e gelo polare, inverno è in anticipo

Dieta: pendolari, attenti al sovrappeso

Condividi questo articolo:

I pendolari sono predisposti al sovrappeso e ai chili di troppo. Piu’ sono chilometri percorsi, piu’ aumenta l’indice di massa corporea

I pendolari devono fare attenzione alla propria dieta. Chi effettua quotidianamente spostamenti per raggiungere il posto di lavoro è predisposto al sovrappeso e per questo deve controllare la propria alimentazione: quanto più il viaggio è lungo (in termini temporali, si intende), tanto maggiore è il rischio di sovrappeso e di ipertensione. La notizia arriva dall’Istituto Danone, nutrizione e salute, che ha sfatato il mito che i pendolari sono sempre in movimento e quindi possono concedersi uno strappo alla regola.

Ad avvertire che i pendolari devono stare attenti alla dieta è una ricerca condotta dall’Università Washington di Saint Louis, negli Usa, su 4.300 lavoratori pendolari e il cui studio è stato pubblicato sull’ American Journal of Preventive Medicine.  La ricerca effettuata ha dimostrato che, mediamente, ogni 16 chilometri percorsi sulla tratta casa-lavoro, l’indice di massa corporea cresce di 0,17 punti, con impatti significativi sul girovita. Se la distanza è ancora maggiore, il rischio di andare incontro a obesità sale addirittura del 10 per cento.

Perché i pendolari sono soggetti al sovrappeso? Per scarsità di sonno, poco tempo a disposizione per effettuare una regolare attività fisica e, spesso, spuntini non proprio salutari consumati durante il viaggio.

(GC)

Questo articolo è stato letto 285 volte.

alimentazione, dieta, nutrizione, pendolari, pendolari sovrappeso, trasporto pubblico

Comments (108)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net