ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Inflazione, a giugno sale all'1,7%: carrello spesa +2,8%-Infortuni sul lavoro, altre due vittime: morto un 61enne a Roma e un agricoltore nell'alessandrino-Morto Alberto Bolaffi, il presidente onorario della storica casa d’aste aveva 89 anni-Napoli, investe ex e amiche con lo scooter: arrestato 20enne-Infrastrutture, Toto (Renexia): "Necessario realizzare eolico offshore galleggiante in Italia"-Infrastrutture, Talotta (EY-Parthenon Italia): "Pa può ambire a eccellenza grazie a 4 indicatori fondamentali"-Infrastrutture, Gallini (Heidelberg Materials Italia Cementi): "Settore cemento driver fondamentale per Paese"-Infrastrutture, Grassi: "Esigenze cittadini e nuovi leader elemento chiave per Italia del futuro"-Dalle ceneri di un cuore spezzato alla rinascita rock, lo show di Olivia Rodrigo a Milano-Urbanistica a Milano, pm chiede arresto di un assessore del Comune-Missili Patriot, cosa sono e perché l'Ucraina ne ha così tanto bisogno-Gaza, "almeno 20 morti in raid Israele oggi"-La Casa Bianca non pubblicherà più il rapporto sui cambiamenti climatici-Mondiali nuoto, Paltrinieri argento nella 10km acque libere-Islanda, erutta vulcano Sundhnukur: evacuati abitanti Grindavik dopo 130 scosse sismiche-Nuova ondata di caldo sull'Italia, ma arrivano anche temporali: ecco dove-Tour de France, oggi undicesima tappa. Orario, percorso e dove vederla in tv (in chiaro)-"Missili Patriot in viaggio verso l'Ucraina": Trump conferma invio dalla Germania-Sinner, primo posto nel ranking a rischio? I punti da difendere sul cemento-Usa, eseguita condanna a morte in Florida: è record dal 2015

Biocarburanti dai funghi

Condividi questo articolo:

I ricercatori dell’Università Nazionale di Singapore hanno scoperto un metodo rivoluzionario per produrre carburante

In uno studio pubblicato su Science Advances, i ricercatori dell’Università Nazionale di Singapore hanno spiegato come il Thermoanaerobacterium thermosaccharolyticum (TG57), un comune sottoprodotto batterico presente nella coltivazione dei funghi, possa essere isolato e utilizzato per convertire la cellulosa a base vegetale in biobutanolo.

Il biobutanolo viene prodotto normalmente dalla fermentazione di biomasse. E’ un alcol contenente quattro atomi di carbone per molecola, ma, rispetto all’etanolo, è meno solubile nell’acqua, più denso ed è un buon carburante per i veicoli a benzina.

Già identificato per la prima volta nel 2015, il Thermoanaerobacterium thermosaccharolyticum (TG57) è stato coltivato in molte forme. I ricercatori malesi, però, riuscendo a isolarlo dai rifiuti della coltivazione di funghi, hanno trovato una nuova via, sostenibile ed economica.

Non si tratta della prima ricerca in questa direzione. L’Università di Cincinnati aveva già presentato una ricerca per la produzione di biocarburanti, nel loro caso dai fondi di caffè.

Questo articolo è stato letto 110 volte.

biobutanolo, biocarburanti, funghi, singapore

Comments (15)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net