ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Vicenzaoro january, brand iconici made in Italy e internazionali al salone del gioiello di Ieg-Inps, Vittimberga: "Innova sia sul versante sociale che tecnologico"-Putin: "Simpatia tra Russia e Italia". E ricorda Berlusconi - Video-Consumi: Subito, da ogni compravendita di usato un risparmio di 28 kg di CO2-Inps, Fava: "4.0 la nuova App è fondamentale per accedere ai servizi essenziali"-Tumori, Perrone (Aiom): "Meno casi e morti tra under 50 ma è urgente agire su stili vita"-Inps, Ceccarelli: "Nella nostra strategia il cittadino è al centro dell'attenzione"-Portuale morto a Genova, guidatore ralla positivo alla cannabis-Russia, Putin ricorda Berlusconi: "Potessi ci prenderei un tè insieme"-Nord Engineering, acquisisce il 60% di Btt italia-Lasco (Poste Italiane): "Fieri di questa iniziativa"-Fedez, la mamma tranquillizza i fan: "Malore? Niente di grave"-Natale, anche Consorzio Parmigiano Reggiano sceglie WinLet come omaggio per i dipendenti-Tumori, Stracci (Airtum): "Incidenza stabile tra giovani 20-49 anni, in lieve calo cancro colon retto"-Ferragnez, l'attico a CityLife di Chiara Ferragni e Fedez è stato affittato? La cifra stellare-Fondazione Open, Renzi prosciolto con altri 10 indagati: nessun illecito-Soldati Kim in Ucraina, ostacolo lingua: "Difficile interazione con truppe Putin"-Schillaci: "Lotta al cancro possibile con più screening e prevenzione"-Schillaci: "Aumentano i guariti ma restano disuguaglianze accesso a diagnosi"-Tumori, fumo, alcol, sedentarietà e obesità sotto accusa dai 18 anni in su

Cibi integrali, troppo spesso ricchi di zuccheri e calorie

Condividi questo articolo:

Pane, crackers e cereali integrali non e’ detto che siano sempre salutari e dietetici. Spesso possono contenere zuccheri aggiunti e tante calorie

Non sempre la dicitura ‘integrale‘ o ‘fatto con farine integrali’ sulle etichette è sinonimo di prodotto veramente salutare e dietetico. Spesso, questa iscrizione, infatti, non vuol dire assenza di zuccheri aggiunti e calorie.A rivelarlo è uno studio condotto da Rebecca Mozaffarian della Harvard Medical School di Boston. Si tratta di un’indagine eseguita su una serie di 545 prodotti alimentari, tra cui vari tipi di pane, crackers e cereali per la prima colazione o barrette.

Secondo quanto divulgato dalla rivista Public Health Nutrition, gli standard per classificare un cibo come integrale sono incoerenti e spesso portano a scelte alimentari sbagliate. A seguito del controllo delle etichette dei cibi segnalati come integrali e i loro ingredienti gli esperti hanno constatato che, nonostante gran parte di essi abbia un alto contenuto di fibre, molti di questi prodotti finiscono per contenere una maggior parte di zuccheri aggiunti (fruttosio o simili, aggiunti nei cibi come conservanti, per migliorarne il sapore e anche per renderne più appetibile l’aspetto) e quindi non solo fanno più male e non sono salutari, ma finiscono anche per essere più calorici dei cibi non integrali.
Perciò, è alto il rischio di acquistare prodotti contenenti gli zuccheri aggiunti ritenuti i principali colpevoli dell’obesità. 

(dp)

Questo articolo è stato letto 109 volte.

alimentazione, calorie, cereali, dieta, etichette, farine integrali, fibre, obesità, pane, pasta, zuccheri

Comments (14)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net