Vacanze in autunno? Scopri i sapori dell’Istria

Condividi questo articolo:

L’Istria e’ una delle mete ideali per le vacanze autunnali: ecco tutti gli appuntamenti che riserva a chi ama il turismo eno-gastronomico

 

 

L’Istria e’ una delle mete ideali per le vacanze autunnali. Questa terra, gran parte appartenente alla Croazia, offre una storia e una cultura affascinante, oltre a prodotti enogastronomici unici, dai sapori buoni e genuini. Ed è per questo che da qualche anno si è sviluppato anche un turismo eno-gastronomico che ama andare per borghi, cantine e Konobe.

L’Istria è conosciuta fin dai tempi degli antichi Romani per l’eccellenza dei suoi olivi, ma tra le sue specialità eno-gastronomiche rientrano anche i vini, come la bianca e fruttata Malvasia o il più robusto Terrano rosso e i pregiati tartufi. Chi ama queste specialità e la buona cucina non può perdersi i numerosi appuntamenti fissati per i mesi autunnali in Istria. Un appuntamento che oramai si ripete da 40 anni è la festa del vino novello, che riunisce, il 26 ottobre a Sanvincenti, i migliori produttori di vino istriani e offre un ottimo palcoscenico in particolare ai giovani viticoltori locali.

Imperdibili sono anche le Giornate del tartufo, organizzate per tutti i week end di settembre e ottobre, intorno a Livade nell’entroterra istriano: una delle ricchezze del luogo è il tartufo bianco, che nasce nella foresta di Montona. Anche per chi ama il pesce, l’Istria e la Croazia riservano ai turisti feste e ferie ad hoc. Da metà ottobre fino a metà novembre è possibile assaggiare la ricca offerta di pietanze a base di sogliola. Le Giornate della sogliola vengono celebrate nell’arco di un intero mese nei ristoranti e nelle trattorie di Umag -Umago, Novigrad-Cittanova, Buje-Buie e Brtonigla-Verteneglio, che in questo periodo offrono dei menù con almeno quattro sequenze a base di sogliola, accompagnati da vini di qualità e oli d’oliva locali. Unisce storia, cultura e enogastronomia, l’evento la Repubblica delle miniere, che si tiene il 22 settembre presso Lamparna e la miniera di Arsia, vicino al Albona. La giornata, che ha inizio alle ore 11.00, promette di far vivere una storia difficile e commovente, intessuta di forza e orgoglio: ognuno avrà la possibilità di essere minatore per un giorno e scoprire il mondo a 150 metri di profondità. Anche il pranzo è quello del minatore. 

 

Per ulteriori informazioni su altre manifestazioni e appuntamenti dell’autunno istriano: http://www.istra.hr/it/home

 

Questo articolo è stato letto 11 volte.

autunno, Istria, turismo eno-gastronomico

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net