Vacanze ecosostenibili: la Settimana Nazionale dell'Escursionismo

 

Ci sara’ a Settembre la XIV Settimana Nazionale dell'Escursionismo, con lunghe passeggiate, percorsi trekking, iniziative dedicate alla montagna e raccolta fondi di solidarieta’

Chi va in vacanza a Settembre può scegliere di viaggiare ecosostenibile, grazie ai propri piedi. Camminare, infatti, è la parola d'ordine per il Club Alpino Italiano, che dall'8 al 16 settembre propone la XIV Settimana Nazionale dell'Escursionismo, con una serie di iniziative dedicate all'Appennino Emiliano-Romagnolo.

Chi parteciperà alla Settimana Nazionale dell'Escursionismo potrà camminerà percorrendo tratti dell'Alta Via dei Parchi, che segue lo spartiacque dell'Appennino settentrionale fra Emilia Romagna e Toscana nei territori del Parco dell'Appennino Tosco- Emiliano, attraverso due parchi nazionali, cinque parchi regionali e uno interregionale nei suggestivi scenari meno conosciuti delle montagne Emiliano-Romagnole, come la Vena del Gesso.

Per la Settimana Nazionale dell'Escursionismo sono previste diciannove escursioni giornaliere, alla portata di tutti, esperti e meno esperti, e sei trekking itineranti dai 2 ai 6 giorni per chi vuole immergersi nell'Appennino in sicurezza con le guide escursioniste del Cai. Non solo. Sono in programma anche appuntamenti dedicati alla montagna, concerti, eventi enogastronomici e film, con la settima edizione dell'Appennino Cinema Festival di Pievepelago. Un pensiero va anche ai terremotati dell’Emilia, per i quali è organizzata una raccolta fondi.

(gc) 

 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER