Vacanze: 15 milioni di italiani in partenza questo mese

Inizia il primo esodo estivo: gli italiani preferiscono il mare

Le città italiane sono strette nella morsa del caldo e chi può ne approfitta per andare in vacanza. Sono ben 15milioni gli Italiani che si metteranno in viaggio durante il mese di Luglio secondo una analisi Coldiretti/Ixè.

'Rispetto allo scorso anno - sottolinea la Coldiretti - sono 4 milioni gli italiani in più che faranno le vacanze a luglio quando le scuole sono già terminate e si riesce a risparmiare un po’ rispetto all’altissima stagione'.

Dobbiamo considerare anche che giugno è stato contraddistinto da un tempo incerto e per questo in molti non si sono mossi nella prima parte dell'estate.

Il 70% degli italiani punterà alla vacanza al mare, mentre il 24% andrà alla ricerca del fresco in montagna, ma non mancherà chi cercherà il buen retiro in campagna, magari attratto dalle offerte degli agriturismi.

'La ripresa del settore turistico - conclude Coldiretti - ha un effetto diretto su tutti quei profili professionali utilizzati dalle strutture vacanziere come cuochi, camerieri, addetti all'accoglienza, all'informazione, ai servizi e all'assistenza alla clientela ma a beneficiare del maggiore flusso sono tutte le strutture economiche impegnate ad offrire prodotti e servizi, a partire da quelle agroalimentari'.

 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER