ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Fognini: "Sinner 'quadrato', Alcaraz si diverte. Ballando con le Stelle? Non mettetevi a ridere"-Fdi, Roscani (Gioventù nazionale): "Torna Fenix, alla festa dei giovani anche Meloni"-La Champions League torna su RTL 102.5: il programma completo-Infanzia, Mattarella: "Ucraina, 7 ottobre, Gaza, peso inciviltà insostenibile"-X Factor 2025, Pippetta e a nanna: la nuova hit è di Simone-Biglietti, telecamere e phishing: sicurezza di sistema tra regioni, imprese e vigilanza-Berrettini, ritorno in campo ad Hangzhou: il tabellone dell'azzurro-Sarah Felberbaum, passione Ostiamare: la moglie di De Rossi tra store e campo-Ucraina, esercito Kiev: "Starlink fuori uso su tutta linea del fronte"-Sofía Vergara salta gli Emmy 2025: "Sono finita al pronto soccorso"-Ascolti tv domenica 14 settembre, 'La Ruota' continua a vincere su 'Affari tuoi'-Italia, Gravina: "Non giocare con Israele? Vorrebbe dire non andare al Mondiale"-LEG Live Emotion Group: il successo dei Level 42 a Pisa e la strategia che unisce musica e cultura-Cinema, box office positivo segna ripartenza: sul podio fenomeno 'Demon'-Iliass Aouani, chi è l'azzurro che ha riportato medaglia mondiale all'Italia nella maratona-Emmy 2025, Owen Cooper nella storia: a 15 anni è il più giovane vincitore-Andrea Damante e Elisa Visari sono genitori: "Finalmente tra le nostre braccia"-Temptation Island, stasera 15 settembre la puntata speciale: le anticipazioni-Ucraina, Tajani: "Putin ha preso in giro Trump. Lui preoccupato più da Cina che da Russia"-Investita da camion mentre aspetta bus per andare a scuola, 15enne morta in Trentino

Uno zaino che diventa tenda

Condividi questo articolo:

Grazie a un’apertura a fisarmonica, la tenda Melina può essere ripiegata e trasportata come uno zaino

Nel corso degli ultimi anni, le soluzioni riguardo alle tipologie di montaggio, trasporto e riciclo delle tende hanno segnato il futuro del campeggio in vari modi: dalla tenda sospesa in aria alle tende di cartone per evitare i rifiuti nei festival fino alla bici da campeggio con la tenda integrata nella ruota – per dirne solo alcune.

David Shatz ha appena lanciato un nuovo progetto, per un campeggio facile e conveniente: si chiama Melina ed è una tenda che può essere ripiegata e trasportata come uno zaino. 

Creata come parte di un progetto di studio presso il Dipartimento di Industrial Design della Bezalel Academy of Arts and Design Jerusalem, la tenda pieghevole offre un approccio minimalista per poter dormire all’aperto senza troppi fronzoli: è come un’espansione di noi stessi, un bozzolo con un solo posto letto che può essere montato senza nessuna componente aggiuntiva.

Melina, infatti, si allarga e si restringe come il mantice di una fisarmonica: può essere completamente allargata per avere la tenda oppure può essere tutta ripiegata e compressa per avere un profilo piatto che, grazie a un paio di cinghie che la tengono collegata, trasforma la tenda in uno zaino che può essere messo sulle spalle e trasportato.

Nonostante l’idea innovativa e il design armonioso, Melina non è ancora un prodotto che si possa acquistare, non è ancora stata messa sul mercato perché, nonostante la sua portabilità, questo zaino non ha un appeal di leggerezza, sembra ingombrante, pesante, non agevole da trasportare. Inoltre non sembra essere in grado di contenere gli oggetti in modo sicuro. 

Eppure, con un po’ di sviluppo del design, questo progetto potrebbe essere davvero molto interessante: Melina potrebbe contribuire a ispirare un approccio più minimalista e facilitato per il  campeggio, uno stile di leggerezza ed eleganza. 

 

Questo articolo è stato letto 1.178 volte.

campeggio, Melina, tenda

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net