ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Roma, esalazioni monossido di carbonio in hotel in via Aurelia: 96 evacuati, 6 in ospedale-Milano, piromane incendia Balena Triennale: preso presunto responsabile-Buckingham Palace conferma: Trump da re Carlo a Windsor a settembre-Sinner, il calendario dopo Wimbledon: quando torna in campo Jannik-Ucraina, Trump: "Invieremo Patriot a Kiev, ne hanno disperatamente bisogno"-Tour de France, oggi decima tappa. Orario, percorso e dove vederla in tv (in chiaro)-Torna la 'La Ruota della Fortuna', Gerry Scotti da oggi in access prime time su Canale 5-Dalla finale con Alcaraz alle parole: dentro il trionfo di Sinner a Wimbledon-Dazi Trump, von der Leyen: "Pronte contromisure, ma sono sospese". Meloni: "Italia farà sua parte"-Il Chelsea festeggia il Mondiale per club. E Trump non se ne va-Yamal e il compleanno, l'accusa: "Ha ingaggiato persone affette da nanismo per show"-Sinner e il trionfo a Wimbledon: "Ho vinto una scommessa con Cahill e ora.."-Usa, sparatoria in chiesa del Kentucky: tre morti, incluso l'aggressore-Sinner vince Wimbledon, l'entusiasmo e l'inchino di Barbieri-Sinner e il trionfo a Wimbledon, l'incontro con i reali: il regalo per Charlotte e George-Macron: "Libertà mai così minacciata dal 1945, pace dipende da noi"-Maltempo a Roma, voli dirottati e ritardi all'aeroporto di Fiumicino-Buonfiglio esalta Sinner: "Lui magnifico, tutti lo vorremmo come nipote"-Pietrangeli e il trionfo di Sinner: "Ora è imbattibile. Il Career Grande Slam? Non sarebbe miracolo"-Diretta Chelsea-Psg 1-0, oggi finale Mondiale per Club live

Un resort ecologico che sogna di essere il più verde del mondo

Condividi questo articolo:

In costruzione, nel deserto degli Emirati Arabi Uniti, una struttura turistica che sarà completamente rinnovabile e rispettosa dell’ambiente

Il completamento dell’Oasis Eco Resort, una struttura progettata dallo studio Baharash Architecture per un sito circondato da dune in Liwa Oasis, negli Emirati Arabi Uniti, dovrebbe esserci nel 2020. Si tratta di un resort ecologico, che vanterà una serie di caratteristiche sostenibili per la produzione della propria energia – spiccano, nel progetto, i 14.600 metri quadrati di pannelli solari che, si prevede, produrranno energia sufficiente per alimentare il 100% per cento degli 8.400 metri quadrati di sviluppo della struttura.

Commissionato dall’Eco Resort Group per un sito remoto nel sud di Abu Dhabi, il resort è sicuramente progettato per un cliente di alto livello, ma questo non toglie nulla alla volontà degli sviluppatori di esigere un rapporto più equo tra la costruzione e l’ambiente esistente.

Durante le prime fasi del progetto, è stato scoperto che si poteva estrarre una falda tramite un pozzo profondo: questa acqua verrà utilizzata per l’irrigazione delle colture, per gli allevamenti ittici e per le attività ricreative, fornendo allo stesso tempo un buon habitat per le faune locali. Inoltre, verrà creato un sistema locale di trattamento delle acque reflue e un riciclo dell’acqua per l’irrigazione. Le colture saranno utilizzate per fornire ingredienti freschi, locali e biologici per il ristorante del resort – che si servirà anche di altri prodotti alimentari provenienti da agricoltori locali.

L’intero sviluppo è organizzato attorno ad un uso primaverile, quindi l’edificio è basso, sormontato da pannelli fotovoltaici, e composto da 84 suite di varie dimensioni che, grazie al modo in cui sono state progettate, permetteranno a tutti gli ospiti di godere della vista sul paesaggio rosso e polveroso.

In questa zona a zero emissioni non mancheranno un proprio centro di trattamento dei rifiuti e una  struttura aziendale e di ricerca – in cui ci saranno studiosi, biologi e personale per la conservazione che si occuperanno di garantire la continuità di armonia tra il resort, i suoi clienti, la terra e le creature che lo abitano.

A quanto affermano i suoi sviluppatori, l’Oasi Eco Resort nasce dalla volontà di fornire molto di più che benefici economici e socio-culturali: vuole offrire lavoro e diversificazione dell’economia, preservando il patrimonio della regione e interagendo maggiormente con la tradizione e la cultura dei nativi.

In Bolivia hanno inaugurato un hotel fatto di sale.

 

Questo articolo è stato letto 37 volte.

Oasis Eco Resort. Emirati Arabi Uniti

Comments (14)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net