ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Intelligenza artificiale può leggere risonanza magnetica al cervello: ecco le diagnosi in pochi secondi-Usa-Iran, Teheran non cede su programma nucleare: "Pronti a tutti gli scenari"-Milano Cortina, fischi per Israele alla cerimonia d'apertura-Superenalotto, numeri combinazione vincente di oggi 6 febbraio-Mariah Carey e il segreto del 'gobbo' nella cerimonia di Milano Cortina-Referendum Giustizia, Cassazione ammette nuovo quesito dopo le 500mila firme-Milano Cortina, sciatore britannico attacca l'Ice usando... l'urina-Vittoria Ceretti, dall'amore con DiCaprio alla cerimonia di Milano Cortina: chi è la top model-Terremoto oggi in Calabria, scossa di 3.6: avvertita a Catanzaro-Milano Cortina, Mattarella e lo 'show' in tram con Valentino Rossi per la cerimonia-Snoop Dogg e il curling, scoppia l'amore a Milano Cortina-Milano Cortina 2026, oggi la cerimonia d'apertura delle Olimpiadi - Diretta-Washington Post, in gioco le fondamenta del grande giornalismo americano: ecco perché-Corea del Nord, pena di morte per chi guarda Squid Game o ascolta K-Pop-Fumo in cabina aereo, atterraggio d'emergenza a Venezia: paura per 168 passeggeri-Obesità, Khalil (Lilly Italia): "Sport e salute per un mondo più inclusivo"-Neurologa Cerri: "Nella Sla anche stare a tavola è terapia"-Milano Cortina, Lara Naki Gutmann incanta: chi è la pattinatrice che fa sognare l'Italia-Vonn, recupero record da infortunio per Milano Cortina. E risponde alle critiche-Vannacci e la grana simbolo di Futuro nazionale, "esiste dal 2010 ma è scaduto"

Milano e il suo nuovo volto: la Darsena

Condividi questo articolo:

In occasione di Expo 2015 la Darsena si veste di un nuovo volto e torna come un tempo

 

Milano restaurata e più bella, grazie ad Expo. Per la grande manifestazione mondiale, la Darsena, l’antico porto, è tornato ad essere come un tempo, colmo d’acqua. Il nuovo volto del posto tanto amato dai milanesi, vanta un maggior numero di vie ciclabili e di passeggio, più giardini e panchine, nuovi approdi per la navigazione turistica e la trasformazione di piazza XXIV Maggio, pedonalizzata nella sua maggior parte.

Non solo. L’area, fortunatamente, prevede anche tanto verde urbano. Pensate che anche sulle due sponde della Darsena sono stati posizionati degli alberi, mentre sul limite occidentale del bacino è stato realizzato un giardino che scende fino all’acqua del Naviglio. Un posto in più da ammirare per i turisti e anche un posto in più da vivere per i cittadini.

 

La ristrutturazione è stata affidata agli architetti Edoardo Guazzoni, Paolo Rizzatto, Sandro Rossi e allo studio Bodin&Associés ed è costata quasi 20 milioni di euro. La ristrutturazione ha previsto anche la realizzazione di una nuova struttura per il mercato comunale accanto a viale D’Annunzio, che collega con un ponte gli spazi pedonali lungo le sponde e piazza XXIV Maggio. È stata riaperta e valorizzata anche una parte del corso del Ticinello, il canale scolmatore della Darsena che porta l’acqua in eccesso verso il torrente della Vettabbia, in zona Ripamonti. Nuova è anche la pavimentazione, così come sono state ridefinite le sponde – meridionale di viale Gorizia e settentrionale di viale D’Annunzio – del porto.

gc 

Questo articolo è stato letto 60 volte.

Darsena, Expo, milano, milano expo

Comments (15)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net