La magica notte di San Lorenzo: Ecco some sara' quest'anno / 2

La notte di San Lorenzo con la sua magia ha ispirato artisti, registi e poeti. La seconda puntata di Ecoseven sulla notte delle stelle cadenti è dedicata agli appuntamenti in giro per l'Italia, da Lecce a Roma, passando per Verona e per le città del vino

La notte di San Lorenzo con la sua magia ha ispirato artisti e poeti.  Giovanni Pascoli ha dedicato al 10 agosto una poesia in cui ricorda il padre ucciso proprio nella
notte in cui “si gran pianto nel concavo cielo sfavilla”. E la notte di San Lorenzo dà il titolo al film dei fratelli Taviani che racconta un eccidio nazista in una piccola cittadina toscana. 
 
 
In tutta Italia moltissimi sono gli appuntamenti previsti per rimirar le stelle. Il 10 agosto si festeggerà per esempio sulla spiaggia libera di Cervia mentre a Fornio di Fidenza ci sarà la tradizionale sagra delle stelle cadenti. Presso il Castello Bevilacqua (VR) si va alla ricerca delle stelle cadenti insieme agli astrofili del Planetario di Padova, mentre a Corsano (LE) l’appuntamento con gli astrofili è presso il parco della cipressaia. Come ogni anno poi grande festa a Firenze con corteo storico, serata con concerto, cocomero e lasagne. 
 
 
In più, in tutte le città del Vino che aderiscono alla manifestazione “Calici di Stelle” si svolgeranno eventi all’insegna del rispetto dell’ambiente e dell’eco-stenibilità (www.cittadelvino.it).
 
 
Il 12 agosto ai Pratoni del Vivaro di Rocca di Papa l’Associazione Tuscolana di Astronomia organizza “La Notte Delle Stelle”. Dalle 21 alle 2, gli astrofili dell’ATA saranno a disposizione del pubblico per spiegare il fenomeno celeste delle stelle cadenti e per guidare all’osservazione del cielo estivo al telescopio e ad occhio nudo. (Al. Sev.)

 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER