ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Milano, rapina su un treno: accoltellato turista americano, è caccia ai banditi-Scontro sfiorato nei cieli della Siberia, Air China per Malpensa a 90 metri da un aereo cargo-Giulia De Lellis e Tony Effe, la vacanza d'amore in Sicilia prima del parto-Dazi, Giorgetti: "Oltre 10% non sopportabile, Ue non molli un centimetro"-Caregiver SumMeet, in Carta diritti nuove priorità normative e formative-Quindicenne muore schiacciata da un masso sul Piave, si era arrampicata per una foto-Emmy 2025, 'Scissione' in testa con 27 nomination. Prima candidatura per Harrison Ford-Milano Cortina 2026, svelate a Venezia le medaglie delle Olimpiadi Invernali-Addio a Luciana Modonesi, madre del direttore dell'Adnkronos Davide Desario-Sclerodermia, ad Ancona trattato con Car-T uno dei primi pazienti al mondo-Il superpotere di Sinner: "Trae forza dalle sconfitte"-Ultimo con 250mila biglietti venduti supera il recordman Vasco-Malattie rare, Tassi (Lice): "Diagnosi aspetto più importante"-Malattie rare, Zaffini: "Deestrategy modello virtuoso da consegnare alle Regioni"-Renato Pozzetto compie 85 anni, il video della festa in famiglia con Massimo Boldi-Malattie rare, Santoro (Lgs Italia): ""Encefalopatia epilettica complessa e inesplorata"-Malattie rare, Gemmato: "Si condividano dati a livello europeo per riscontri superiori"-Malattie rare, Chinni (Ucb): "In Dees multidisciplinarietà ed equità territoriale"-Caso Resinovich, nuova perquisizione in casa Visintin-Striscione 'per Claris Riccardo' davanti ministero Giustizia, notata donna fuggire

Il controllo della mente potrebbe diventare realtà?

Condividi questo articolo:

Potrebbe diventare uno strumento di controllo o una speranza per i paralitici. La neuroscienza ha praterie davanti a sé

Sembra fantascienza l’idea di comunicare con il pensiero, di inviare sensazioni tra il cervello di una persona e quello di un’altra, ma potrebbe in futuro diventare realtà.

Ci stanno lavorando all’istituto di neuroscienze dell’università di Newcastle, specializzato in questa disciplina.

Un reporter del quotidiano britannico Guardian si è sottoposto a un esperimento presso l’istituto. 

Ecco le sue impressioni: ‘Un centinaio di elettrodi mi premono forte sul cuoio capelluto e una miscela di acqua salata e shampoo per bambini mi cola lungo la schiena. Ciò che avviene nel mio encefalo, leggermente agitato, è rappresentato da una gamma sconcertante di grafici su uno schermo di fronte a me. Quando chiudo gli occhi e mi rilasso, le punte caotiche diventano piccole onde ordinate’.

Il concetto di un cervello connesso agli altri cervelli, proprio nella modalità della rete che conosciamo grazie al web sembra sempre meno fantascientifica.

Il giornalista si è sottoposto a una pratica chiamata Transcranial magnetic simulation (Tms)  che prevede piccole scosse in parti differenti della testa in modo che gli impulsi nervosi raggiungano gli arti dell’individuo che si vuole ‘manovrare’.

si prospettano scenari inquietanti di controllo sociale se un giorno queste tecniche dovessero essere affinate, ma allo stesso tempo potrebbero essere utili per la riabilitazione delle persone affette da paralisi.

a.po

 

 

 

 

Questo articolo è stato letto 11 volte.

controllo, mente, Neuroscienza

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net