ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Roma, corteo per Gaza: "Blocchiamo tutto, Palestina libera"-Blitz proPal all'università di Pisa, parla il prof. aggredito: "Spintoni e libro strappato, poi un pugno"-Bjk Cup, Paolini e Cocciaretto non sbagliano. L'Italia batte la Cina e vola in semifinale-Quando Robert Redford criticò Trump: "Degrada tutto quello tocca, attacchi da dittatore"-Trump, il giornalista e la domanda sugli affari: "Stai zitto"-Mondiali pallavolo, l'Italia cade contro il Belgio al tie-break-Robert Redford, la vita privata segnata da amori e tragedie-Depistaggio Cucchi, giudici Appello: "Intento dei carabinieri era restituire una realtà di comodo"-"Lauti dov'è?": Inter, Thuram e compagni scoprono così l'infortunio di Lautaro Martinez-Fvg Via dei Sapori lancia Corso di formazione per ristorazione all'Its Academy Udine-Assolavoro: in 1° sem. 2025 boom assunti a tempo indeterminato da agenzie per il lavoro-Arca Fondi e Itinerari Previdenziali disegnano il futuro dei fondi pensione-Social vietati ai minori di 16 anni, Onorato: "Facciamo tornare i ragazzi a giocare"-Robert Redford, la foto con Gianni Minà e Fidel Castro: la storia-Blitz proPal all'Università di Pisa, docente finisce al pronto soccorso-Milano, abusi su allieve minorenni: arrestato istruttore di equitazione-Meteo, caldo anomalo con picchi di 34° fino al prossimo fine settimana-Cultura, nuova mostra de La Galleria Bper 'Il tempo della scrittura'-Coppa Davis, il servizio da ping-pong di Piros diventa l'ace dell'anno-Spagna, vola il Pil: +2,7% nel 2025, oltre 3-4 volte più alto dei partner Ue

Cani e gatti in vacanza? Metà degli italiani li vuole con sé

Condividi questo articolo:

Ormai cani e gatti sono veri e propri membri delle nostre famiglie, anche quando andiamo in ferie!

In vacanza con micio e fido? Certo! Condividiamo tutto l’anno insieme, perché separarsi durante le ferie? Un pensiero ormai condiviso dalla maggioranza degli italiani (57%) che pensa sia giusto portare con sé in vacanza cani e gatti. Solo il 14% lo affiderebbe a parenti e amici e l’11% lo porterebbe in strutture dedicate. Lo spiega una ricerca dell’Osservatorio di Sara Assicurazioni, la compagnia Assicuratrice ufficiale dell’Automobile Club d’Italia.

Secondo Eurispes, almeno la metà degli italiani ha un animale da compagnia. Il 43% degli italiani considera cani e gatti membri effettivi della famiglia. Per il 24% sono una compagnia, il 19% vede in loro un amico fidato.

Anche cani e gatti soffrono il caldo. Ecco sette consigli per farli stare bene anche durante l’estate.

La LAV stima che ogni anno in Italia siano abbandonati una media di 80.000 gatti e 50.000 cani, più dell’80% dei quali rischia di morire in incidenti. Per la quasi totalità degli italiani (88%) le leggi che rendono reati l’abbandono e il maltrattamento degli animali dovrebbero essere più severe.

Per il 37% l’animale potrebbe limitare la propria libertà, il 39% teme che possa fare del male alle persone. C’è anche chi ha paura che scappi (38%) o che provochi danni alle cose (34%). Gli italiani corrono ai ripari tenendo l’animale sempre sotto controllo (35%) o facendolo educare da esperti (22%). Solo il 24% stipula una polizza assicurativa per tutelarsi dai danni che l’animale potrebbe causare agli altri.

Il 32% degli intervistati ha dichiarato che gli esercizi pubblici che non ammettono animali al loro interno fanno bene, ma non per motivi di igiene o perché potrebbero dare fastidio: il motivo principale è il comportamento dei loro padroni, che spesso non hanno rispetto per le altre persone.

È sicuro tenere fido e micio a letto con noi? I pareri degli esperti divergono, ma possiamo usare il buon senso.

 

 

Questo articolo è stato letto 46 volte.

cani, Cani vacanza, ferie, gatti, vacanza

Comments (13)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net