Flash News:
Post title marquee scroll
Facebook: Sensi, 'bene battaglia vinta insieme per Mariano Giustino'-Rifiuti: traffico illecito e discariche abusive, eseguite 16 misure cautelari-Elezioni: Calabria (Fi), 'da governo arroganza e analfabetismo democratico'-Migranti: Alarm phone, 80 in pericolo in acque Sar maltesi-Economia dell'usato come leva per la ripresa, in Italia vale 24 mld-**Bce: Lagarde, 'non credo a nuova crisi debito sovrano in Eurozona'**-Gen. Guarino: "Cosa nostra voleva lista civica per influenzare scelte politiche'-Mafia: gen. Guarino, 'Cosa nostra voleva lista civica per influenzare scelte politiche' (2)-Fase 2: Consulenti lavoro Palermo, 'metà cassintegrati senza soldi fino a settembre'-Fase 2: Consulenti lavoro Palermo, 'metà cassintegrati senza soldi fino a settembre' (2)-Sicilia: Dissesto idrogeologico, a Capri Leone si consolida il centro abitato-Sicilia: assessore Grasso, 'Governo Musumeci ha posto fine a precariato enti locali'-Milano-Bicocca, nasce laurea per manager trasparenza e innovazione-Titoli Stato: spread Btp-Bund apre a 202 punti base, rendimento 1,59%-Mafia: arresti Palermo, nessuna vittima pizzo ha denunciato gli estorsori-Milano-Bicocca, nasce laurea per manager trasparenza e innovazione-Caos Procure: 'tutti con te, anche Legnini', gli sms tra Palamara e il pm di Salvini-Coronavirus: Policlinico Milano, un positivo in 5 giorni ma il virus non si è attenuato-Rifiuti: traffico illecito e discariche abusive, in corso operazione del Noe-Mafia: arresti Palermo, boss organizzavano lista civica per le amministrative Misilmeri

Anziani che fanno sport hanno il cervello più giovane di 10 anni

Condividi questo articolo:

Fare attività fisica è il modo migliore per rimanere lucidi e in forma

Mens sana in corpore sano dicevano i latini: già nell’antichità si sapeva che un fisico allenato era fondamentale anche per la lucidità della nostra mente.

Un nuovo studio pubblicato su ‘Neurology’ (rivista della American Academy of Neurology) lo conferma: gli anziani che fanno attività fisica possono vantare una mente più ‘giovane’ anche di 10 anni rispetto a chi conduce una vita sedentaria.

’Le persone che hanno più di 65 anni negli Stati Uniti sono in aumento; significa che il peso sulla salute pubblica dei problemi cognitivi probabilmente crescerà”, spiega Clinton Wright dell’Università di Miami, autore della ricerca. ‘Il nostro studio dimostra che le persone anziane che fanno regolare attività fisica possono giovare di un effetto protettivo; ciò contribuisce a mantenere le capacità cognitive più a lungo nel tempo’.

Lo studio ha analizzato i dati provenienti da 876 persone alle quali è stato chiesto quante volte si fossero allenate nelle due settimane precedenti. Il campione è stato sottoposto a test di memoria, capacità di pensiero e alla risonanza magnetica del cervello. Gli stessi esami sono stati poi condotti anche a distanza di cinque anni.

Chi ha svolto esercizio fisico (da moderato a intenso) ha dimostrato una ‘freschezza’ cognitiva simile a quella di persone con 10 anni di meno. 

Il messaggio è semplice, e conferma quello che gli antichi ci insegnavano: mens sana in corpore sano, appunto.

Per perdere peso e dimagrire più in fretta e’ meglio fare attività a prima mattina, dopo aver fatto una bella colazione.

 

 

Questo articolo è stato letto 1 volte.

anziani, Neurology, Over 65, sport

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net