A Roma venerdi prossimo i ciclisti si riprendono la citta'

La mega pedalata di Roma si svolgerà venerdì prossimo, la capitale diventa a due ruote grazie al tradizionale appuntamento con la Ciemmona, organizzata per riconquistare le via della città, non sempre attenta ai ciclisti. Leggi quali sono gli eventi legati alla manifestazione

Da venerdì 27 maggio Roma diventa la Capitale delle due ruote grazie al tradizionale appuntamento con la Ciemmona, la mega pedalata organizzata per “riconquistare” le vie della città. Lo slogan che accompagnerà la manifestazione sarà “Noi non blocchiamo il traffico, noi siamo il traffico!”
 
 
La Critical mass, nata per diffondere l’uso della bicicletta come mezzo economico, silenzioso ed ecologico, fece la sua apparizione per la prima volta nel 1992 a San Francisco. Molti ciclisti si riunirono e decisero di passare su un ponte vietato alle biciclette. Oggi è un evento organizzato in più di 500 città al mondo una volta a mese. A Roma per esempio ci si dà appuntamento l’ultimo venerdì di ogni mese alle 18 al Colosseo.
Nella Capitale gli appuntamenti dell’ottava edizione della Ciemmona partono venerdì 27 maggio, alle ore 18, dal Colosseo con pedalata fino al Parco degli Acquedotti. Sabato 28 maggio si parte dalla Basilica di San Paolo (Parco Schuster ore 16) e domenica 29, alle 12 dal Parco di Traiano per la scampagnata finale.
 
Vale la pena frequentare blog e forum dei ciclisti romani perché molti di loro si stanno organizzando per partire insieme dai rispettivi quartieri. Il tutto per pedalare per un giorno insieme a molte altre persone, provenienti da tutta Italia e dal mondo, per riprendersi la città e dimostrare anche a pedoni e automobilisti come potrebbe essere una metropoli dove ci sia più spazio per le bici e più rispetto per i ciclisti. 
 
ciemmona 2011 critical mass roma, la biciclettata a roma

 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER