Spiagge, le Maldive del Salento – foto ed itinerario

Condividi questo articolo:

Anche in Italia abbiamo le Maldive, spiagge fantastiche dal mare cristallino e sabbia bianca, siamo nel Salento la costa della Puglia bagnata dal mar Ionio

Le Maldive del Salento, cosi è chiamata la costa della Puglia bagnata dal Mar Ionio, sono il luogo ideale per delle vacanze da sogno, come dice il nome in sé non c’è bisogno di andare alle Maldive per vedere delle spiagge o un mare stupendo, nel Salento nell’estrema punta del tacco d’Italia si trovano spiagge favolose dal mare limpido e cristallino.

Le spiagge nelle Maldive del Salento sono così belle grazie all’assenza di fiumi, la quale lascia le acque trasparenti, mentre i calcari delle rocce creano una sabbia finissima; il risultato che si ottiene è una serie di spiagge molto simili a quelle delle Maldive, dove è un piacere sdraiarsi al sole, o tuffarsi nei fondali. Da sotto Taranto fino a Santa Maria di Leuca ecco le migliori spiagge del Salento, risalendo i magnifici arenili del Golfo di Taranto, passando per Porto Cesareo, Gallipoli fino giungere a Santa Maria di Leuca. 

Ma iniziamo subito il viaggio tra le Maldive del Salento, partendo da Taranto verso il levante le prime spiagge si trovano in piccole baie subito dopo Maria di Pulsano, le spiagge qui sono piccole da 300 a 500 metri, con sabbia bianca e acqua cristallina, da non perdere sono le dune di Maria Pulsano, ma proseguendo sulla costa si trova anche la baia di Pulsano vicino a Monti D’arena –Bosco Caggione, e altre piccole spiagge fino a Torre dell’Olvo.

maldive salento spiaggia maria pulsano

Il tratto con le spiagge più belle delle Maldive del Salento inizia da Punta Prosciutto e dalla sua riserva naturale con spiagge libere e bianche e dune alle spalle, subito dopo da non perdere c’è Torre lapillo e Porto Cesareo ma non dimenticate Torre Chianca, la trasparenza dell’acqua qui raggiunge livelli altissimi, non dimentichiamo che qui siamo all’interno della Area Marina Protetta di Porto Cesareo.

maldive salento punta prosciutto

Andando verso Gallipoli e superata Sant’Isidoro, la costa da dello spazio alle rocce abbandonando le spiagge per un breve pezzo fino alla spiaggia di Lido Conchiglie di fronte all’isola di Sant’Andrea, qui a Gallipoli si racchiude una splendida baia tra le più belle del Salento, la Punta della Suina, per terminare con Gallipoli da non perdere è anche Punta Pizzo.

maldive salento porto cesareo puglia

Proseguendo con il nostro itinerario tra le Maldive del Salento non possiamo non nominare le spiagge di Torre S.Giovanni e Torre Mozza, subito dopo Marini una sosta è d’obbligo sulla bianchissima spiaggia di Torre Pali e Torre Vado. Prima di arrivare a Santa Maria di Leuca non dimenticatevi di fare un bagno nella bella spiaggia di Felloniche.

maldive-salento-gallipoli

Qui manca poco a Santa Maria di Leuca oltrepassata Punta Rizola, inizia la costa rocciosa, ricca di grotte di Santa Maria di Leuca, chiudendo il viaggio tra le Maldive del Salento.  

(Al.Sfre.)

itineratrio salento, maldive, maldive puglia, maldive salento, salento puglia, spiagge salento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net