Rolex Capri, anche quest'anno l'isola azzurra capitale della vela internazionale

Termina oggi la gara di vela internazionale che ogni anno si svolge a Capri. L'isola azzurra da martedi scorso è la capitale della vela, un appuntamento abituale che quest'ano ha riscosso successo vista la partecipazione di molti campioni, armatori e regatanti. Guarda le foto

L’isola di Capri capitale della vela internazionale. Termina oggi pomeriggio la settima edizione della Rolex Capri Sailing Week, la prestigiosa manifestazione velica promossa dallo Yacht Club Capri presieduto da Massimo Massaccesi in corso di svolgimento nelle acque intorno all’isola del golfo di Napoli.
 
 
La settimana della vela ha preso il via martedì con la new entry della Rolex Volcano Race che ha navigato da Gaeta alle Eolie all’isola azzurra. “Quest’anno per la prima volta - ha detto Massaccesi - una regata d’altura si è avvalsa della collaborazione della Guardia Costiera, che in occasione della Volcano Race, il trofeo di nuova istituzione che è stato ideato della Rolex con l’IMA (International Maxi Association) nell’ambito della Rolex Capri Sailing Week e destinata ai maxi yacht iscritti alla gara, ha accompagnato le imbarcazioni competitrici lungo l’intera regata: un lunghissimo tratto di mare che copre un percorso di 400 miglia iniziato a Gaeta per concludersi a Capri in concomitanza con la Rolex Capri Sailing Week. L’imbarcazione, messa a disposizione della Guardia Costiera, ha ospitato a bordo, oltre all’equipaggio comandato dal Primo Maresciallo Giuseppe Carannante, anche il Comitato di Regata.
 
rolex capri la capitale della vela
 
L’imbarcazione ha svolto per tutta la regata assistenza di scorta finalizzata al controllo ed a eventuali soccorsi per tutta la durata dell’evento. Un altissimo grado di sicurezza - ha concluso il presidente Massaccesi - che siamo riusciti ad ottenere grazie alla collaborazione ed alla sensibilità del Direttore Marittimo della Campania e Comandante della Capitaneria di Porto di Napoli Ammiraglio Domenico Picone, sempre molto vicino a questo tipo di iniziative”. Le regate, che hanno tenuto banco per l’intera settimana, hanno visto nuovamente l’isola azzurra affollarsi di regatanti, campioni, armatori delle regine del mare che competono nei campionati di vela più prestigiosi e che non perdono mai l’appuntamento di maggio griffato Rolex. Al termine delle regate oggi pomeriggio gran finale con le premiazioni sulle banchine del porto turistico di Marina Grande.
 
rolex cup vela
 
 
Testo e foto: Giuseppe Catuogno

 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER