Mar Tirreno: 95% di rifiuti e’ di plastica

Condividi questo articolo:

Quasi tutti i rifiuti che giacciono nel mar Tirreno sono costituiti da plastica

 

C’è troppa plastica nei mari: il 95% dei rifiuti nel mar Tirreno, infatti, è fatto di plastica. In particolare, il 41% è formato da con buste e frammenti. A lanciare l’allarme è Goletta Verde di Legambiente e Accademia del Leviatano su 3.000 chilometri di costa, dopo le 136 ore di osservazione.

Il tratto di mare più sporco è il Tirreno centro-meridionale: è qui che c’è la maggior densità di rifiuti. In questa zona si incontrano 13 oggetti di plastica ogni chilometro quadrato. L’osservazione di Legambiente, dallo Stretto di Messina alla Liguria, ha preso in esame i rifiuti più grandi di 25 centimetri. Dopo buste e frammenti, il 13% della plastica registrata sono teli e il 12,5% bottiglie di plastica; il 33% sono cassette di polistirolo.

 

I rifiuti di plastica nel Mar Tirreno si trovano soprattutto in prossimità della costa. Il consumo della plastica è cresciuto negli ultimi 40 anni, così come è cresciuto l’inquinamento dei mari. È importante, per contrastare tutto questo, che gli Stati membri dell’Europa adottino il modello italiano del bando agli shopper non compostabili.

gc

Questo articolo è stato letto 17 volte.

buste plastica, mar Tirreno, mare, plastica mare

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net