Le stagioni del mare? Solo inverno ed estate

Condividi questo articolo:

Per il mare esistono solo due stagioni: inverno ed estate, quando le temperature delle acque cambiano

Cosa succede alle acque marine in autunno o in estate, in inverno o in primavera? Anche i pesci a Gennaio sentiranno freddo? O la temperatura del mare non varia in base alle stagioni? Le temperature del mare cambiano e oscillano fra i 12/18 °C nei mesi invernali e fino ai 23/30 °C nei mesi estivi. Anche i pesci,l in inverno, mettono il ‘cappotto’. 

Anche per le acque, quindi, esistono le stagioni che però si comportano in maniera differente rispetto a quelle tradizionali a causa della differenza di capacità termica dell’acqua. Il rialzo delle temperature del mare avviene a partire da aprile provocando l’esplosione del fitoplancton che comporta l’aumento delle popolazioni ittiche dovuto alla maggiore disponibilità di cibo, ma anche di ossigeno prodotto dai vegetali. A partire da ottobre le temperature si riabbassano e a causa di questo raffreddamento il cibo diminuisce. Il mare quindi ha solo due stagioni: inverno ed estate. 

La stagionalità esiste anche per le correnti oceaniche e si manifesta attraverso il cambio di direzione, infatti la corrente che da Taiwan scorre verso il Giappone va in senso orario in estate e in senso antiorario in inverno, influendo sulle migrazioni della fauna marina.

 gc

acqua, fauna marina, mare, stagioni, temperature

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net