ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Caldo rovente e temporali, Italia nel mezzo della 'battaglia' climatica: le previsioni-Fedez, 'lezione' a Ultima Generazione su aerei privati: "Rompete solo le scatole"-Ucraina, Trump detta la linea: armi subito a Kiev e ultimatum a Putin-Sinner, Pellegrini sotto assedio social: "Voi state male"-Sondaggio politico, Fratelli d'Italia cresce con Pd e M5S-Wimbledon, l'omaggio tutto da ridere di Sharapova per Sinner: pubblica un vecchio video ironico-Loro Piana, Tribunale Milano dispone amministrazione giudiziaria-Sinner, dopo Wimbledon può cambiare anche il rapporto con la 'sua' Italia-Cristicchi riprende il tour dopo stop forzato per la paralisi di Bell: "Non voglio arrendermi"-Iniziano le riprese del nuovo 'Harry Potter', ecco la prima foto del maghetto-Sinner, il ritorno sul campo di Wimbledon per una foto speciale che omaggia l'Italia-Jennifer Lopez canta la sua 'revenge song' contro Ben Affleck-Caso Garlasco, periti: "In bocca Chiara Poggi c'è Dna da contaminazione"-Sinner, le parole per Alcaraz dopo Wimbledon: "Grazie Carlos, queste le battaglie per cui viviamo"-Ucraina, Trump: "Scontento di Putin, accordo in 50 giorni o sanzioni severe"-Turismo, impatto economico di Airbnb in Italia sfiora i 20 mld nel 2024-Brescia, scontro frontale tra auto e bisarca a Cividate Camuno: morto automobilista 63enne-Monza, adesca 13enne su Instagram e la violenta: fermato 25enne-Unicredit-Bpm, dubbi Ue su golden power: "Possibile violazione norme"-Minacce a Saviano e Capacchione, confermate in Appello le condanne a Bidognetti e Santonastaso

Le nuove tasse di soggiorno

Condividi questo articolo:

Da quest’anno, per tutelare le città, aumenteranno le tasse di soggiorno in tutto il mondo.

Secondo The Telegraph, il 2020 sarà l’anno della tassa di soggiorno.

A quanto pare, le città di tutto il mondo si stanno stufando dell’afflusso di turisti che intasano strade e spazi pubblici, restano per poche ore e poi se ne vanno senza creare alcun beneficio duraturo per i residenti locali. Quindi, hanno iniziato ad applicare le tasse turistiche come un modo per raccogliere fondi extra per mantenere e sviluppare le infrastrutture gravate da questi visitatori temporanei.

Finora 125 paesi hanno applicato le tasse di soggiorno e solo nove paesi europei non le hanno – Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Irlanda, Lettonia, Lussemburgo, Svezia e Regno Unito. Ma adesso le cose cambieranno ancora.

I visitatori di Amsterdam sono quelli più colpiti dalla nuova ondata, con una tassa di 3 Euro a persona a notte in aggiunta al 7% della tariffa della camera. Anche i turisti che soggiornano negli affitti di Airbnb dovranno pagare di più ad Amsterdam – un tasso aumentato del 10% a notte – e quelli delle crociere che soggiornano in città per 24 ore o meno – dovranno pagare 8 Euro a persona.

Secondo The Telegraph anche Venezia sta facendo il suo, introducendo una tassa di soggiorno che varia da 3 a 8 Euro, a seconda del periodo dell’anno. La Scozia sta pensando di introdurre una tassa di soggiorno sui campeggiatori ed Edimburgo sta valutando di chiedere 2 Euro a notte ai visitatori in transito.

La Nuova Zelanda, dal canto suo, ha recentemente applicato una tassa di ammissione di 19 Dollari e molti paesi hanno nuove tasse di partenza, tra cui il Giappone, il Messico e la Malesia – alcuni paesi lo aggiungono al prezzo del biglietto aereo.

È giusto? Non è giusto? Le opinioni sono contrastanti visto che i turisti sono utili per le città, certo, ma fino a un certo punto, non tutte le forme di turismo contribuiscono veramente all’economia locale.

Speriamo solo che questi soldi vadano davvero a migliorare le città e a rendere migliore il turismo che verrà.

 

Questo articolo è stato letto 44 volte.

Aumento, tassa di soggiorno, viaggi

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net