ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Cncc: segno positivo per vendite in centri commerciali ad agosto rispetto a 2019-**Calcio: Conte, 'Suarez? Ci sarà inchiesta, no norme su emotività'**-Voto Venezia: Brugnaro, 'emozionato per voglia città di riconoscere se stessa'-Elettronica insignita del premio di 'Welfare Champion 2020' nella categoria industria-Arcivescovo Taranto: "Emiliano sappia che la pazienza dei tarantini è finita"-Voto Venezia: Brugnaro, 'ora è più forte, 'fucsia' primo partito con 33%'-Venezia: Brugnaro, 'non starò più zitto con Governo, mantengano promesse'-**Coronavirus: Conte 'bacchetta' cittadino, tenere mascherina, occhio a contagi**-Governo: Conte, 'non mi sento in bilico né inamovibile'-Ismea, con emergenza Covid-19 boom aziende agricole con vendita diretta-**Voto Venezia: Brugnaro, 'grande affinità con Zaia, anche qui vince concretezza'**-CON NIKON E TRAIPLER.COM L’UNICO TALENT SHOW PER VIDEOMAKER GIUNGE ALLA SUA TERZA EDIZIONE-Con Nikon e Traipler.com l'unico talent show per videomaker giunge alla sua terza edizione-Covid, nessun allarme in centri accoglienza migranti-**Voto Venezia: Baretta, 'non c'è amarezza, ora mi dividerò tra città e Roma'**-Gruppo Cap avvia un progetto di partecipazione e coinvolgimento dei cittadini-Voto Venezia: Baretta, 'faremo opposizione rigorosa, apporto Zaia determinante'-Immobili: Palenzona (Prelios), 'settore è strategico, serve contesto favorevole'-Roma, riparte da Anagnina e Cipro l'iniziativa '+Ricicli +Viaggi' di Atac-Voto Toscana: Parrini, 'grande risultato Pd e recupero centrosinistra'

La sparizione del lago delle Hawaii

Condividi questo articolo:

La lava di Kilauea fa evaporare il più grande lago d’acqua dolce hawaiano in poche ore – e provoca anche una pioggia di gemme verdi

Green Lake, il più grande lago d’acqua dolce delle Hawaii è praticamente sparito: in sole cinque ore, a causa dell’intensa fuoriuscita lavica del vulcano Kilauea, l’acqua del lago è bollita ed evaporata. C’è stata una fumata bianca e poi fine.

L’Hawaiian Volcano Observatory ha dichiarato che alle 10 del mattino del 2 giugno la lava è entrata all’interno del cratere Kapoho dove si trova il Green Lake, producendo un fumo che è cessato alle 13:30 e che, alle 15, le immagini hanno mostrato che la lava aveva riempito il lago e apparentemente tutta l’acqua era evaporata.

È strano pensarci ora, vista la condizione, ma il Green Lake era una popolare località di nuoto – una volta, era addirittura profondo circa 61 metri.
L’eruzione del vulcano Kilauea è iniziata da più di un mese e, come ha riferito il governatore della Contea di Hawaii, Harry Kim, sono circa 600 le case che sono state distrutte – principalmente quelle che erano situate a Leilani Estates, Vacationland e Kapoho Beach Lots – e sono circa 2.500 le persone che sono state sfollate.
Questo evento è stato l’eruzione più distruttiva del vulcano Kilauea nell’era moderna, secondo Kim – inoltre, si sono verificati migliaia di terremoti durante l’eruzione (anche se la maggior parte è stata di dimensioni relativamente piccole).

Secondo l’aggiornamento più recente fatto dall’Hawaiian Volcano Observatory, la lava sta continuando ad uscire. E non solo. Oltre alla cenere, il vulcano sta provocando anche una interessantissima pioggia di gemme verdi – ovoline, pietre fatte di ferro e magnesio – che si stanno spargendo in tutta l’isola e che hanno destato l’interesse di molti.

Questo articolo è stato letto 21 volte.

evaporazione, Kilauea, lago, lava, vulcano kilauea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net