ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, Zelensky ha bisogno di rinforzi al fronte: stretta sugli ucraini all'estero-Gravina replica alla Lega e attacca Lotito-Caso 'Agenda', interrogazione Gasparri a Piantedosi: "Approfondire legami sinistra-Soros"-Tik Tok, Senato Usa approva legge per metterlo al bando: cosa succede ora-Venezia, pezzi di cemento cadono dal campanile di San Marco: avviati accertamenti-Scurati, già in ristampa suo ultimo libro per aumento richieste-Infortuni, Marmigi (Safety Expo): "Affrontare fenomeno a partire dalla cultura della sicurezza"-Doc acquisisce Muscoril da Sanofi, firmato accordo-Medicina, verso stop a numero chiuso: sì a testo base in Senato-"Lei è ebrea?", bufera su giornalista Rai per la domanda alla senatrice Ester Mieli-Avete perso lo scontrino? Ecco come far valere comunque la garanzia-Aviaria, tracce di virus nel latte pastorizzato: cosa significa e cosa sappiamo-Ascolti tv, Lazio-Juve su Canale 5 vince la prima serata-Gina Lollobrigida, l'ex factotum Piazzolla: "Non pago arretrati per mio figlio perché non lavoro"-Brigitte Bardot 'devastata dal dolore', in lutto per la morte del cane-Cassonetti, auto e bancomat a fuoco a Roma: probabile azione anarchici al Tuscolano-Migranti, Amnesty: "Mediterraneo rotta più pericolosa, timori su Italia e obblighi salvataggio"-Razzismo, rapporto Amnesty: "Preoccupazione per discorsi d’odio e discriminazioni"-Premierato, primo sì dalla Commissione Affari costituzionali del Senato-Carrà, il remix di 'Pedro' diventa virale ed è primo su Spotify

Le cinque biblioteche più affascinanti d’Europa

Condividi questo articolo:

Un motivo in più per visitare queste città europee: le bibilioteche storiche

Le biblioteche sono i luoghi storici del sapere per eccellenza, alcune hanno una grande storia e un fascino immenso per i viaggiatori curiosi. 

Molte città europee custodiscono delle biblioteche gioiello, come ha ricordato HomeAway, un sito che affitta case vacanze. Tra i suoi consigli di viaggio invita a scoprire anche le biblioteche di Madrid, Copenhagen, Praga, Coimbra e Dublino.

Biblioteca Reale del Monastero dell’Escorial – Madrid, Spagna
Patrimonio dell’Unesco dal 1984, la Biblioteca Reale del Monastero dell’Escorial fa parte del complesso edificato da Filippo II nel XVI sec. come residenza reale e Pantheon per i sovrani spagnoli. Il compito assegnato dal Re agli architetti era semplice, nonché ambizioso: raccogliere in un solo luogo tutto lo scibile umano. Perfettamente conservata, la Biblioteca è oggi una testimonianza eccellente dell’Umanesimo spagnolo. Una curiosità: la pianta rettangolare del Salone è ispirata al progetto della Biblioteca Laurenziana di Michelangelo, a Firenze, che inaugurò un nuovo concetto di biblioteca.

Escorial

Biblioteca Reale di Danimarca – Copenhagen, Danimarca
Quasi 4 secoli di storia alle spalle per la Biblioteca Reale di Danimarca, oggi una delle più grandi biblioteche della Scandinavia con circa 5 milioni di libri e 6 mila manoscritti. Notevole anche l’ampliamento contemporaneo degli architetti Schmidt, Hammer & Lassen: il moderno “diamante nero”, realizzato in granito nero dello Zimbabwe e vetro oscurato; questo fa sì che l’edificio cambi colore nel corso delle diverse ore del giorno, a seconda dei cangianti giochi di luce che si vengono a creare sulla sua superficie. Uno spettacolo davvero imperdibile.

danimarca

Biblioteca del Clementinum – Praga, Repubblica Ceca
La Biblioteca, fondata dai Gesuiti nel ‘700, è ospitata all’interno del Clementinum, il secondo complesso architettonico più grande della città dopo il Castello di Praga. La storia del complesso affonda le sue radici nel XIII secolo, quando i Domenicani occuparono la Chiesa di San Clemente e crearono il loro monastero (1232). I Gesuiti invece arrivarono a Praga nel 1556 e, dopo aver acquistato il Clementinum, iniziarono i lavori d’ampliamento dell’edificio, che durarono quasi 200 anni. La Biblioteca, inaugurata nel 1722, è considerata una delle più belle al mondo e presenta una straordinaria collezione di mappamondi e globi astronomici esposta al centro della sala, realizzati per la maggior parte dai Gesuiti stessi.

praga

Biblioteca Joanina – Coímbra, Portogallo
La Joanina, biblioteca in stile barocco all’interno dell’Università di Coimbra, è uno dei monumenti nazionali più visitati del Portogallo. Questo vero e proprio tempio del sapere, composto da tre grandi saloni divisi da archi decorati, custodisce oltre 300 mila volumi disposti su scaffali in legno intarsiato: tra questi, volumi rari sulla medicina, le scienze, il diritto civile e canonico, la filosofia, la teologia, la storia.

coimbra

Biblioteca del Trinity College – Dublino, Irlanda
Realizzata insiema all’Università nel 1592, la struttura intera custodisce un inestimabile tesoro di circa cinque milioni di volumi, collezioni di riviste, manoscritti e mappe. L’altissima e maestosa Long Room della biblioteca del Trinity College, realizzata tra il 1712 e il 1732 e ampliata in un secondo momento, dà davvero l’impressione di trovarsi in una cattedrale della conoscenza. La biblioteca è stata inoltre il set cinematografico di alcune scene di Harry Potter: camminando tra i suoi giganteschi corridoi, potrete vivere in prima persona l’emozione di essere a Hogwarts, la scuola di magia più famosa di tutti i tempi.

dublino

Questo articolo è stato letto 901 volte.

Biblioteche, Ecorial, europa, viaggiare, viaggio

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net