ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Vittorio Sgarbi, la figlia Evelina sarà ospite oggi a Verissimo: il caso padre-figlia-Achille Polonara, dal successo alla malattia: chi è il cestista ospite oggi a Verissimo-Da noi... a ruota libera, domenica 22 febbraio: gli ospiti e le anticipazioni di oggi-Verissimo, oggi 22 febbraio: gli ospiti e le interviste-Atalanta-Napoli: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Usa-Cina, Follini: "È la libertà la frontiera dell'Occidente"-Stop alle piogge, arriva la primavera: sole e temperature in salita in tutta Italia-Gli rubano carte pokemon per 20mila euro, le ritrova online: due denunce-Milano Cortina, Israele si ritira dal bob: la squadra 'bara' con una sostituzione irregolare-Sanremo 2026, sei puntate speciali per BellaMa’: Diaco affiancato da Rosa Chemical-Ucraina, l'appello del Papa: "Tacciano le armi, la pace è un'esigenza urgente"-Saint Moritz, trovato morto il 25enne italiano disperso durante escursione-Civitanova Marche, ritrovato corpo del giovane che si è gettato nel porto dopo aver picchiato la madre-Serie A, Atalanta-Napoli 0-1 - Diretta-Uomo ucciso a coltellate a Roma, due fermati-Genoa-Torino, caos arbitrale: Baroni chiede un rigore, poi viene espulso Ilkhan-Iran, ministro degli Esteri sente capo Aiea: "Arrivare a intesa sostenibile". Pressing Usa su Trump per non attaccare-Fiere, da oggi torna Mipel 129 appuntamento irrinunciabile per pelletteria e accessorio moda-Tenta di entrare nella residenza di Trump, uomo armato ucciso a Mar-a-Lago-Manuel Bortuzzo, la rinascita dopo la sparatoria: "Ho imparato a essere debole"

Il percorso pedonale più lungo al mondo

Condividi questo articolo:

In Canada sta per aprire un cammino da record per gli appassionati di outdoor: 24.000 Km di viaggio vietato alle auto

Oramai è parecchio tempo che il Canada ha iniziato a lavorare su una grande rete di percorsi per ciclisti, escursionisti e altri appassionati di outdoor che potesse attraversare tutto il Paese: il progetto, infatti, ha iniziato i lavori nel 1992. Solo ora si può dire che The Great Trail è in fase di completamento e si può dare una data orientativa di apertura – l’anno prossimo. 

Ad oggi, oltre 20.000 chilometri di sentieri senza auto sono stati collegati e un buon 26% di questi è in acqua. Secondo il sito web del progetto, l’80% della popolazione canadese vive entro i 30 minuti di distanza da quello che si dice essere il percorso da viaggio più esteso al mondo – questo vuol dire che i canadesi non hanno nessuna scusa per sprecare il loro tempo dentro casa.
Ci sono voluti quasi due decenni per arrivare a una quasi conclusione: partendo dall’isola di Terranova – che sul sito viene chiamata «Chilometro zero» – la pista si estende ad ovest, attraversa il grande nord fino alla Columbia britannica. Quando sarà completata al 100%, si avranno a disposizione 24.000 Km di sentieri ad uso misto.

Anche in Europa ci sono progetti simili, la differenza è che, mentre nelle città europee l’uso della bicicletta viene caldeggiato come alternativa a macchine e mezzi per il trasporto, questo grande sentiero canadese è pensato non solo per questo, non solo per i pendolari, ma anche per chi, viaggiando, vuole godere di una varietà di altre attività, stando in mezzo ai paesaggi del Canada.
Non importa come: se con un’escursione a piedi, se in bicicletta, in canoa, a cavallo, sugli sci di fondo o con le monoslitte, l’importante è andare.

Di fatto, The Great Trail ha un grande potenziale di accrescimento per tutte le comunità del Paese, visto che è sostenuto, gestito e mantenuto dalle organizzazioni locali, dalle autorità provinciali, dalle agenzie nazionali e dai comuni di tutto il Canada.

Questo articolo è stato letto 709 volte.

bicicletta, mountain bike, The great trail Canada, viaggi

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net