ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Tor Vergata, al via la terza edizione di TVx lo students’ speech Contest-Daniele De Rossi, una comunicazione che lo incorona allenatore bandiera-Ascolti tv, 'Vanina' su Canale 5 vince prime time. Sciarelli batte Francini-Psoriasi, dopo 4 anni di bimekizumab pazienti con skin clearance completa-Leggieri (Philip Morris): "Persone essenziali per nostra mission"-Scontri Sapienza, i rettori: "Nessun boicottaggio di Israele, proteste non cambiano nulla"-I migliori (e peggiori) aeroporti al mondo. Fiumicino brilla, disastro Berlino-Università: UniCamillus, a maggio test ingresso per corsi laurea triennale professioni sanitarie-Ucraina, due spie russe arrestate in Germania. Attacco con droni su 7 regioni-E' ufficiale: Amadeus nella squadra Warner, in autunno sarà sul Nove con tre programmi-Zangrillo: "Pa sia opportunità per i giovani per accrescere professionalità"-Nicolais (Cotec): "Sfida non è solo formazione dei giovani ma trattenerli in Italia"-Hannappel (Philip Morris): "Fondamentale collaborazione con il pubblico per la formazione"-Cagliari, tenta di uccidere la ex con uno scontro frontale: 50enne piantonato in ospedale-TikTok rischia di scomparire dai telefoni americani. Il divieto di nuovo al Congresso-Attacco in Iran, gli Usa dietro la rinuncia di Israele: cosa hanno promesso-Borrell: "Patriot all'Ucraina, Ue deve assumersi sue responsabilità. Israele? Non attacchi Rafah"-Sostenibilità: forestazione urbana, 750 nuove piante nel quartiere Parella di Torino-De Rossi confermato allenatore della Roma: "Continua racconto della sua storia straordinaria"-Europa League, oggi Roma-Milan e Atalanta-Liverpool: dove vederle in tv e streaming

Tecnologia indossabile: una pelle per monitorare il cuore

Condividi questo articolo:

Un display di pelle elastica e supersottile è in grado di leggere e di visualizzare il battito cardiaco di chi lo indossa

Grazie a sensori di elettrodi incorporati e a una comunicazione wireless, i ricercatori giapponesi hanno creato una «pelle» di nanomesh traspirante che si adatta perfettamente all’epidermide di chi la indossa e registra informazioni (come le forme d’onda di un ecocardiogramma, per esempio), per poi raccoglierle, inviarle direttamente a uno smartphone o a un dispositivo di archiviazione esterno oppure addirittura sincronizzarle con il cloud.

Questa tecnologia, elastica e supersottile, è stata portata alla luce attraverso una collaborazione accademico-industriale guidata dal professor Takao Someya presso la Graduate School of Engineering della University of Tokyo.

Il display è stato progettato per la flessibilità, quindi si può allungare fino al 45% della sua lunghezza originale e ha anche una grafica semplice per evitare complicazioni in questo senso. In termini di ciò che può monitorare, questa «pelle» non è molto più avanzata delle tecnologie esistenti, ma la sua natura e la sua interconnettività senza interruzioni la rendono estremamente facile da usare. I pazienti che necessitano di un monitoraggio costante dei segni vitali potrebbero utilizzare questa tecnologia per assicurarsi che le informazioni siano inviate direttamente al dispositivo al proprio medico, ma in modo non invasivo, conveniente e affidabile.

Ai pazienti con mobilità limitata, poi, i dispositivi indossabili possono davvero cambiare la vita: essere in grado di avere un monitoraggio remoto accurato e in tempo reale che li tiene collegati a coloro che supervisionano la loro assistenza, tutti senza lo stress della programmazione e il raggiungimento di un appuntamento, è davvero un altro mondo.

Questo articolo è stato letto 21 volte.

battito cardiaco, Nanomesh, tecnologia

Comments (24)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net