ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Valanga a Valfurva, morto un escursionista-Red Bull, Newey annuncia addio: terremoto nel team-Europee, Salvini conferma candidatura generale Vannacci: "Porterà avanti sue battaglie con la Lega"-Harvey Weinstein, annullata la condanna per stupro-Venezia, primo giorno con il ticket d'ingresso: 110mila arrivi tra le proteste-Decine di armi nucleari in Bielorussia, Lukashenko: "Pronti ad utilizzarle"-25 aprile, la strage nazista di Civitella in Val di Chiana: cosa è successo-Jennifer Milani, ritrovata ragazzina scomparsa a Novara-Ue, Macron: "Europa oggi può morire, dipende da nostre scelte"-25 aprile, presidio pro Palestina in una piazza Duomo piena-Rai, sciopero dei giornalisti il 6 maggio: motivi della protesta-Reggio Calabria, grave incidente su SS106: scontro tra auto e moto, un morto-Rama a Ranucci: "Pronto a partecipare a Report ma in diretta, basta calunnie"-Clima, Confindustria e Deloitte: costo emissioni gas serra nel G7 penalizza competitività-Lavoro, ecco 6 consigli per affrontare al meglio un colloquio in inglese-Guglielmo Marconi, 150 anni fa la nascita di uno dei più grandi inventori della storia moderna-Israele, Hamas: "Giù armi con accordo su 2 Stati". Proteste pro Gaza in campus Los Angeles, 93 arresti-Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"

Un cavolo per il tuo intestino

Condividi questo articolo:

Le sostanze chimiche naturali prodotte da verdure come cavolo e broccoli aiutano a mantenere un intestino sano e prevenire il cancro al colon

I casi di tumore del colon sono in aumento: una pessima notizia, considerando che è il secondo cancro più diffuso negli adulti negli Stati Uniti. Se sono 97.220 i nuovi casi di tumore del colon attesi quest’anno negli Stati Uniti e sono stimate 51.300 nuove diagnosi di tumore del colon-retto nel 2018 in Italia, è impossibile non parlare di prevenzione.

Alla base di un tumore al colon c’è spesso una componente genetica, per la quale al momento si possono solo far esami di controllo, e gestire in maniera intelligente la propria dieta.

Sicuramente avrai sentito dire che consumare fibre è importante. Vero. Ma c’è una lista di alimenti che andrebbero integrati nella nostra dieta: sono le verdure del genere Brassica, famiglia a cui appartengono cavoli e broccoli.

Secondo un nuovo studio condotto da ricercatori del Francis Crick Institute, il composto che il nostro corpo produce dopo aver digerito queste verdure può proteggere non solo dall’infiammazione intestinale ma anche dal cancro del colon

Il composto, conosciuto come indolo-3-carbinolo o I3C, attiva una proteina nota come “recettore dell’aril idrocarburo” (AhR). L’AhR trasmette segnali alle cellule immunitarie ed epiteliali che rivestono l’intestino, proteggendolo dalle reazioni infiammatorie ai batteri intestinali.

I ricercatori hanno scoperto che quando i topi mangiavano una dieta arricchita con I3C, non sviluppavano né cancro né infiammazione; quando i topi che stavano già sviluppando il cancro del colon passavano a diete ricche di I3C, sviluppavano meno tumori e, spesso, benigni.

In assenza della proteina AhR, le cellule staminali intestinali non si differenziano nelle cellule epiteliali responsabili della creazione di muco protettivo e sostanze nutritive assorbenti, e iniziano a dividersi in modo incontrollabile, fattore che può causare il cancro del colon.

Questo articolo è stato letto 43 volte.

broccoli, cancro, cancro al colon, cavoli, tumore

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net