Battere la resistenza agli antibiotici con una molecola

Nella lotta contro i superbatteri, i ricercatori hanno scoperto un modo per prevenire la diffusione di geni che portano alla resistenza agli antibiotici

La resistenza agli antibiotici nei batteri, che comprende sia gli insetti comuni che i cosiddetti superbatteri, è un problema serio e globalmente riconosciuto. Di fatto, le Nazioni Unite hanno sollevato la questione a un livello di crisi quasi un anno fa e l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato che sta rapidamente peggiorando .

Ci sono molte possibili risposte alla resistenza agli antibiotici, in questo caso è degna di nota quella trovata dai ricercatori della Université de Montréal (UdeM) in Canada. In uno studio, pubblicato sulla rivista «Scientific Reports», questo team di ricercatori ha esplorato un metodo che potrebbe bloccare il trasferimento dei geni di resistenza agli antibiotici.

Si tratta della prevenzione di un meccanismo che consente di codificare i geni di resistenza agli antibiotici sui plasmidi – che sono frammenti di DNA che possono trasportare i geni che codificano le proteine che rendono i batteri resistenti ai farmaci. Concretamente, hanno trovato gli esatti siti di legame di queste proteine, che sono essenziali nel trasferimento del plasmide. Ciò ha permesso loro di progettare molecole chimiche più potenti che riducono il trasferimento di plasmidi resistenti agli antibiotici portatori di geni.

Secondo un rapporto di una commissione speciale istituita nel Regno Unito nel 2014, chiamata Review on Antimicrobial Resistance, i batteri resistenti ai farmaci potrebbero uccidere circa 10 milioni di persone entro il 2050. Inoltre, l’OMS riferisce che ci sono circa 480.000 casi di tubercolosi resistente ai farmaci in tutto il mondo ogni anno.

In breve, la resistenza agli antibiotici è un problema che dobbiamo risolvere il prima possibile, a partire da ora e infatti c’è una grande mobilitazione in corso nel mondo su questo tema.

antibiotici, Batteri