Bastano 30 minuti di esercizio al giorno per avere enormi benefici sulla nostra salute

Condividi questo articolo:

Per vivere una vita più lunga e più sana, basta fare in modo di sudare per un totale di pochissime ore a settimana

Non è la prima volta che qualcuno lo dice, ma evidentemente non è mai abbastanza: mezz’ora di moto al giorno può fare un gran bene al nostro corpo. Tutti vorremmo un fisico asciutto e muscolo, uno di quei fisici che fanno girare tutti quando passiamo, ma per avere quel genere di corpo mozzafiato è necessario un sacco di tempo in palestra e una dieta specifica con un alto contenuto di proteine magre e un basso contenuto di carboidrati e zucchero. 

Uno stile di vita che non è per tutti: la maggior parte delle persone non ha il tempo o la motivazione (o i geni, anche) per assumere le sembianze di una divinità greca.

Quello che però, non solo la maggioranza, ma praticamente tutte le persone hanno il tempo di fare è muoversi abbastanza da migliorare la propria salute e questo si può fare con soli 30 minuti di fatica al giorno, un totale di 150 minuti a settimana – una raccomandazione davvero minima.

Secondo un nuovo studio, condotto dalla McMaster University in Canada, infatti è questa la quantità di esercizio giusta per ridurre del 28% (!) il rischio di una morte anticipata da qualsiasi causa.

Inoltre, è bene sottolineare che, per esercizio, vale qualsiasi tipo di movimento fisico: tagliare il prato, lavare il pavimento, correre sul tapis roulant. È proprio la ricerca a rivelarlo: il beneficio viene da ogni attività: il lavoro, le faccende domestiche, il semplice camminare.
Non è detto che dobbiamo passare il nostro tempo chiusi in una palestra se possiamo trovare delle alternative che meglio si applicano alla nostra vita e a noi.

Questo articolo è stato letto 52 volte.

esercizio fisico, salute, sport

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net