ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, Zelensky firma legge: migliaia di nuovi soldati in guerra-Mobilità, Poggi: "A Ewiva soluzioni per viaggi 'elettrici' di ogni cliente"-Sostenibilità, Cino (Centromarca): "Per brand è elemento competitivo per fare innovazione"-Orcel: "In UniCredit University le basi per diventare leader del futuro"-Usain Bolt ai Laureus 2024 a Madrid-Giulio Regeni, "sul suo corpo segni evidenti di torture"-Sostenibilità, Coripet partecipa alla 16esima edizione di Ecomed-Trieste Trasporti: "Tpl deve dialogare con tecnologie e darsi dimensione industriale"-Sostenibilità, Baciocchi (Tor Vergata): "Ingegneria ambientale oltre il tema CO2"-Belve, oggi ospiti di Francesca Fagnani: Ilenia Pastorelli, Simona Ventura e Marcella Bella-Draghi, il discorso integrale: come deve cambiare l'Ue-Sostenibilità, Camerano (Cdp): "E' sempre più al centro della nostra azione"-Costabile (Luiss X.Ite): "Cambia il concetto di salute in base alle generazioni"-Palou de Comasema (Merck Italia): "Importante dialogo fra generazioni"-Rogo Primavalle, il 16 aprile 1973 la morte dei fratelli Mattei-Niente carcere per i giornalisti, ritirati gli emendamenti al ddl Diffamazione-Sostenibilità, Dialuce (Enea): "Decarbonizzazione processo complesso ma strada obbligata"-Grillo parla a Bruxelles: "Io butto lì anche un sacco di str...". Mezza sala si alza e se ne va-Trasporti, Gualtieri (Asstra): "Aziende hanno ruolo importante in sviluppo economico e dei territori"-Torna in tv Oscio 'Il Santone', nella 2a stagione sarà una donna

Gli uomini di Neanderthal e noi

Condividi questo articolo:

Creati dei minicervelli di Neanderthal grazie alle cellule staminali per capire meglio la storia di quegli uomini che non abbiamo mai incontrato

Gli scienziati sono riusciti a far crescere dei cervelli come quelli degli uomini di Neanderthal ma in miniatura e, in questo modo, li hanno potuti studiare al fine di capire meglio perché la nostra versione di uomo ha funzionato fino a diventare la specie dominante mentre la loro no. In sostanza, tutto è dipeso dal modo in cui il cervello ha strutturato se stesso nei due casi e come si è sviluppato.

A quanto riporta «Science Magazine», sono almeno due le squadre di scienziati che stanno lavorando a questo progetto (che ancora non ha trovato la strada della pubblicazione). In questa presentazione della ricerca, quello che emerge è che ci sono alcune differenze chiave tra il nostro cervello e questi antichi cervelli che suggeriscono che gli uomini di Neanderthal potrebbero non essere stati capaci di comunicare abbastanza bene, sicuramente non bene come siamo capaci di fare noi. I loro cervelli non erano progettati per gestire la comunicazione, proprio a livello neurale.

E quindi anche se gli umani non erano i più forti né i più veloci, sono riusciti a farcela proprio per questo, perché sono (siamo) riusciti a comunicare e socializzare, sono (siamo) riusciti a sviluppare comunità, unirci in maniera da combattere insieme e diventare potenti. Certo, questa è un’informazione che conoscevamo già, ma adesso la conosciamo meglio, grazie a questi nuovi «Neanderoid» (è così che che i ricercatori chiamano questi minicervelli).

A partire da questi cervelli cresciuti da cellule staminali pluripotenti, gli scienziati potranno anche pensare di testare nuovi farmaci su un modello umano (semplificato) che produce risultati migliori rispetto ai test sugli animali. E chissà quanto altro.

Al netto, come sempre, di linee guida etiche che sono già in fase di elaborazione e che, forse un giorno, permetteranno di far crescere cervelli sempre più avanzati in un laboratorio.

 

Questo articolo è stato letto 41 volte.

cellule, cellule staminali, cervello, studio

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net