ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
25 aprile, presidio pro Palestina in una piazza Duomo piena-Rai, sciopero dei giornalisti il 6 maggio: motivi della protesta-Reggio Calabria, grave incidente su SS106: scontro tra auto e moto, un morto-Rama a Ranucci: "Pronto a partecipare a Report ma in diretta, basta calunnie"-Clima, Confindustria e Deloitte: costo emissioni gas serra nel G7 penalizza competitività-Lavoro, ecco 6 consigli per affrontare al meglio un colloquio in inglese-Guglielmo Marconi, 150 anni fa la nascita di uno dei più grandi inventori della storia moderna-Israele, Hamas: "Giù armi con accordo su 2 Stati". Proteste pro Gaza in campus Los Angeles, 93 arresti-Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"-25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni al corteo a Roma-Francia, cadute le pale del Moulin Rouge a Parigi-25 aprile, a Roma in piazza manifestanti pro Palestina e Brigata ebraica: grida e insulti - Video-Pechino Express 2024, oggi ottava tappa: 5 coppie ancora in gara, chi andrà in semifinale?-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Disturbi della memoria, scoperto come il cervello distingue e conserva eventi simili-Ucraina, ecco i nuovi missili Atacms: come cambia la guerra-Ucraina, Biden: "Subito armi a Kiev". Missili Atacms già inviati in segreto-Houthi rivendicano attacchi contro due navi Usa e una israeliana

A come apprendimento. Alleniamo la nostra mente

Condividi questo articolo:

Cosa posso apprendere da questa situazione? E cosa da quest’altra? Oggi la Rubrica del coach vi lancia una sfida… scoprite quale

Molti dicono che noi siamo i nostri pensieri.

Lungi da me il volerci definire ed identificare con ciò che pensiamo, ma sicuramente i pensieri influenzano la qualità della nostra vita, le nostre sensazioni, le nostre parole e le nostre azioni.

I pensieri ci indicano su cosa siamo focalizzati.

Se ogni volta pensiamo a cosa non va bene nella nostra vita e/o nella società, nel frattempo non notiamo neanche cosa invece sta andando bene.

Personalmente sconsiglio la logica del “devo pensare positivo a tutti i costi”. Anzi. Una delle più belle proprietà della nostra mente è questa capacità di pensare in modi differenti… da diversi punti di vista. Positivo e negativo sono solo etichette, spesso dannose.

Più che chiederci se pensiamo genativo o positivo, dovremmo chiederci se cosa pensiamo ci è utile e funzionale; se ci aiuta ad andare verso i nostri obiettivi e verso il nostro benessere; se ci blocca nell’azione o se ci dà motivazione ed energia per andare avanti.

Per questo voglio condividere con voi, in quattro articoli, l’ABCP dell’Atteggiamento Mentale.

L’ABCP ci aiuta a sviluppare una corretta ECOLOGIA MENTALE… per il benessere del sistema uomo.

Partiamo dalla “A” di ABCP: Apprendimento.
In ogni situazione che ci capita, in ogni momento, può essere una grande opportunità chiederci quale potrebbe essere l’Apprendimento che potremmo trarne. Cosa posso Apprendere da questa situazione, o da questo accadimento?
E anche quando ci scopriamo a pensare in “negativo”, anziché opporre resistenza al pensiero (se ci avete già provato avrete notato che resistergli è il miglior modo per rinforzarlo!), proviamo ad accoglierlo per poi chiederci quale LEZIONE potremmo imparare da questo pensiero.

Questa è la mia sfida per questa settimana: esercitiamoci sulla A, cercando di Apprendere il più possibile… da ogni azione, da ogni situazione,da ogni parola, da ogni pensiero.

Buon Apprendimento e buona Ecologia mentale!

 

Piercarlo Romeo
Life & business coach

 

 

Questo articolo è stato letto 36 volte.

ecologia mentale, rubrica del coach, sfida del coach

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net