Expo2015 Focus On Spezie: annatto

Condividi questo articolo:

Scopriamo, in questa appuntamento con la rubrica su Expo2015, l’annatto, una spezia molto colorata

 

Non tutti lo conosco, ma l’annatto è una spezia colorante dalle mille virtù. Dall’odore delicato, che ricorda la violetta, l’annatto è molto utilizzato in Messico e sud America, Filippine, Caraibi, Cina e Vietnam. Scopriamo insieme caratteristiche e proprietà benefiche e il come utilizzarlo in cucina.

Quali sono le origini della pianta?

Per le origini dell’annatto dobbiamo volare in posti magnifici come le isole Caraibiche, il Centro America, e la parte occidentale del Sud America.Ad oggi però, la coltivazione dell’arbusto, che si presenta con foglie ovali a forma di cuore, lunghe 5-15 cm e larghe 4- 11 cm, alcune volte venate di rosso e fiori bianco rosati, è stata introdotta in tutte le zone tropicali. 

Quali le proprietà curative e i benefici?

Nella medicina alternativa l’annatto è utilizzato non solo come medicinale, ma anche come colorante per pomate e inguenti. Gli antichi hanno visto in questa spezia proprietà per curare:

  1. dissenteria
  2. febbre
  3. malattie dei reni   

Come utilizzarlo in cucina?

 

Come avrete già capito, potete utilizzare questa spezia per colorare i vostri i piatti. C’è chi utilizza l’annatto per insaporire carne e verdure: nei Carabi, i semi sono fritti con olio o altro grasso animale, una volta eliminati i semi, il condimento colorato di giallo oro o rosso bruno, viene usato per cuocere carni e verdure, mentre in Messico si lascia marinare la carne con questa spezia.

gc 

Questo articolo è stato letto 24 volte.

Expo, expo 2015, Expo Focus on, Focus on spezie, spezie dal mondo

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net