pelle tonica

Tutti i cibi da mangiare per avere una pelle tonica

Condividi questo articolo:

pelle tonica

La tonicità della nostra pelle dipenda anche da quello che portiamo in tavola

Chiudiamo questa breve rassegna sulla salute della nostra pelle parlando della tonicità e di come migliorarla stando attenti all’alimentazione.

La perdita di elasticità causa un rilassamento cutaneo dovuto al deterioramento della matrice extracellulare.

Questa è composta principalmente da acqua, proteoglicani e glicosamminoglicani, per cui è indispensabile mantenere un’adeguata idratazione e un apporto sufficiente di proteine dalla dieta.

L’età avanzata è uno dei fattori che porta ad una perdita della tonicità cutanea, ma vi sono anche altri fattori su cui possiamo intervenire per rallentare questo processo. Innanzitutto diete drastiche e scorrette possono causare una perdita di turgore della pelle che con il tempo risulterà flaccida.

Per cui è importante agire sull’alimentazione ed evitare diete fai da te.

Oltre ai consigli riportati nei miei precedenti articoli riguardo all’idratazione e all’elasticità cutanea, che valgono anche per migliorare la tonicità, dobbiamo garantire al nostro organismo un adeguato apporto di proteine.

Cerchiamo quindi di consumare carne (preferibilmente bianca e magra), pesce e legumi. Per chi è vegetariano è importante garantire livelli adeguati di proteine da legumi (fagioli, lenticchie, ceci, etc.), meglio se associati ad una fonte di carboidrati complessi.

La classica “pasta e fagioli”, “pasta e lenticchie” è un ottimo sostituto della carne perché garantisce proteine di valere biologico molto simile.

Altre fonti di proteine sono le uova e i formaggi. Il valore biologico delle proteine dell’uovo è elevatissimo ed ha una compatibilità con le proteine umane prossima al 100%. Per cui è buona norma consumare un paio di uova a settimana, da inserire nel contesto di una dieta sana ed equilibrata.

E’ sempre utile ribadire l’importanza di assumere tutti i giorni 5 porzioni di frutta e verdura, che forniscono all’organismo acqua, vitamine e sali minerali, oltre che alle fibre, le quali sono fondamentali per il corretto funzionamento dell’apparato gastrointestinale. Inoltre bisogna cercare di diminuire il consumo di zuccheri semplici a favore di quelli complessi e integrali (cereali integrali).

Riassumendo i 7 alimenti per una dieta che aiuta a rendere la nostra pelle tonica:

1.                  Carne: preferibilmente bianca e magra

2.                  Pesce: ricco di omega-3

3.                  Legumi: ottima fonte di proteine, meglio se associata a carboidrati complessi e integrali

4.                  Uova: 2 a settimana, da inserire nel contesto di una dieta sana ed equilibrata

5.                  Frutta: 5 porzioni al giorno

6.                  Verdura: 5 porzioni al giorno

7.                  Acqua: 1,5/2 litri al giorno

L’acqua è un alimento fondamentale, di cui molto spesso noi siamo carenti.

Beviamo poco durante la giornata e non ci rendiamo neanche conto dei rischi che corriamo quando andiamo incontro a disidratazione, che vanno oltre i meri effetti sulla pelle (vedi articolo “Falsi miti: è meglio bere acqua fuori o durante i pasti?”).

 Paolo Gozzo 

Bibliografia:

Aldo Mariani Costantini, Carlo Cannella, Giovanni Tomassi. 2006. Fondamenti di Nutrizione Umana, Il Pensiero Scientifico Editore

INRAN – Linee guida per una sana alimentazione italiana. Revisione del 2003

Questo articolo è stato letto 752 volte.

cibo per pelle tonica, come avere pelle tonica, pelle tonica, tonicità pelle

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net