ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Ricetta vegetariana, il pure’ di fave e cicorie

Condividi questo articolo:

 

Ecoseven.net vi propone una ricetta vegetariana tipica della Puglia, un piatto completo da portare in tavola per gustare un piatto tradizionale, leggero e nutriente: il pure’ di fave e cicorie

Arriva dalla tradizione pugliese e piace anche a Renzo Arbore, il purè di fave e cicorie è una ricetta gustosa e un piatto completo. È ideale se volete gustare un piatto fatto si dole verdure, ma si presta bene anche a chi, da vegetariano, vuole provare una ricetta tradizionale.

Ingredienti:

1.5 Kg fave fresche
olio extravergine d’oliva q.b.
sale q.b.
1 kg di cicoria

Procedimento

Sgranate le fave e lessatele in poca acqua salata. In una pentola a parte lessate anche la cicoria, facendola cuocere per 10 minuti. Scolatela, e appena tiepida, strizzatela bene in modo che perda l’acqua in eccesso.
Quando le fave risulteranno tenere e l’acqua di cottura sarà evaporata, toglietele dal fuoco. Aggiungete a queste 3 cucchiai di olio di oliva mescolate vigorosamente fino a ottenere una purea che, ancora calda, disporrete sul piatto di portata contornandola dalla cicoria lessa.  Condite, quindi, con olio a crudo.

(GC)

Questo articolo è stato letto 11 volte.

purè di fave e cicorie, ricetta fave e cicorie, ricetta vegetariana, ricette, ricette venerdì di quaresima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net