Ricetta, fichi grigliati al miele e ricotta

Condividi questo articolo:

La ricetta dei fichi grigliati al miele e ricotta e’ semplice e golosa. Il piatto può essere servito come dolce originale e delicato alla fine di una cena importante

La ricetta dei fichi grigliati al miele e ricotta è veramente originale. Il piatto, goloso e sfizioso, unisce la bontà di un frutto di stagione alla dolcezza del miele e può essere servito come dolce alla fine di una cena o di un pranzo importante, quando fare bella figura è obbligatorio e quando non si può sminuire tutte le portate del pasto con un dolce qualunque.

Ingredienti:

6-8 fichi
160 g di ricotta
2 cucchiai di miele millefiori
0,5 dl di yogurt greco filtrato
1 dl di vino moscato dolce

 

Preparazione:

Lavare i fichi, asciugarli, poi tagliarli a metà. Raccoglierli in una terrina e versarvi sopra il vino, quindi lasciarli marinare per 30 minuti. Passare la ricotta al setaccio, quindi lavorarla in una ciotola con lo yogurt e mezzo cucchiaio di miele. Sgocciolare i fichi, metterli con la parte tagliata verso il basso sulla griglia oppure sulla padella di ghisa e farli cuocere per 4 minuti, poi voltarli e proseguire la cottura per altri 3 minuti. Distribuire i fichi nei piatti singoli, versarvi sopra la ricotta e il miele rimasto (versare a filo).

Questo articolo è stato letto 14 volte.

dolci, ricetta dei fichi grigliati al miele e ricotta, ricette, ricette dolci, ricette fichi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net