ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Cipollini, nuovi problemi al cuore: "Continua a fare le bizze..."-Ucraina, raid russi su tv pubblica e a Kharkiv. Zelensky domani incontra Witkoff in Turchia-Milano-Cortina: Airbnb lancia le nuove Esperienze con atleti Olimpici e Paralimpici-Fedez, il manager di Luis Sal attacca: "Ci fai schifo, non ti dà retta nemmeno il cane"-Taiwan, a Pechino prove dialogo con Tokyo: ma Cina protesta e scatena 'guerra dei film'-Focolaio di Legionella a Milano: 1 morto e 11 casi in zona San Siro: in corso le indagini di Ats-Roma, ragazza falciata sulle strisce a Monterotondo: denunciato 18enne-Coppa Davis, via alle Final Eight di Bologna: programma, quando gioca Italia e dove vederla in tv-Crollo termico e neve a bassa quota: Italia improvvisamente in inverno-Coppa Davis, Alcaraz cede all'infortunio e si ritira-Venezuela, Maduro a Trump: "Pronto a faccia a faccia, no alternative a pace"-Gaza, Trump celebra il voto all'Onu: "Momento storico, porterà più pace nel mondo"-Frana a Cormons, recuperato il corpo dell'anziana dispersa. Nuova allerta maltempo in Friuli Venezia Giulia-Sanremo giovani, oggi il secondo appuntamento: chi sono i cantanti in gara-Caso Epstein, dietrofront di Trump su pubblicazione file: oggi il voto-Manovra, centrodestra punta a 'emendamenti bandiera': si tratta sull'oro-E' il giorno del bonus elettrodomestici: cosa si può comprare, come richiederlo-Maltempo, nuova allerta arancione in Friuli Venezia Giulia. Piogge al Centro-Sud-Venezuela, caos e lungo impegno militare: i rischi per Trump se depone Maduro-Ucraina, dalla Francia fino a 100 caccia Rafale: la svolta tecnologica nel momento buio di Kiev

Riciclo: anche l’olio puo’ tornare a nova vita

Condividi questo articolo:

Dalla raccolta dell’olio usato, si possono ottenere olii rigenerati, che possono essere nuovamente utilizzati. Nel 2011 sono state raccolte 189.266 tonnellate di olio usato, da cui sono stai prodotti 105.900 tonnellate di oli base rigenerati

Raccolte 189.266 tonnellate di olio usato, nel solo 2011. L’assemblea del Consorzio obbligatorio degli oli usati ha approvato all’unanimità il bilancio 2011: 189.266 tonnellate di oli lubrificanti usati, un valore superiore al 95% del potenziale raccoglibile. E così il Coou ha conseguito nel 2011 un notevole risultato di raccolta, nonostante l’immissione al consumo sia tornata a percorrere un trend negativo con 431.000 tonnellate consuntivate.

Tra li oli raccolti vi sono oltre 168.000 tonnellate di prodotto rigenerabile, un dato in lieve incremento rispetto al 2010. Tutto questo ha permesso di produrre 105.900 tonnellate di oli base rigenerati, che coprono il 25% del fabbisogno italiano complessivo – a conferma della leadership europea del nostro Paese in questo settore.

I risultati della raccolta di olio usato sono soddisfacenti. La raccolta dell’olio usato evita che l’olio venga gettato nel lavandino o nel water, una brutta abitudine vietata dal 2006 dal Codice dell’ambiente: un kg d’olio usato, infatti, è sufficiente ad inquinare 1000 metri quadrati di acque superficiali e basta 1 litro d’olio per contaminare 1 milione di litri d’acqua.

(GC)

 

 

Questo articolo è stato letto 22 volte.

olio base rigenerato, olio rigenerato, Olio usato, raccolta olio 2011, raccolta olio usato

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net