Innovazione nel servizio di ricarica dei veicoli elettrici

Condividi questo articolo:

Annunciata la creazione di una partnership per unire il cloud computing al rifornimento delle automobili elettriche

 

Le due aziende ABB  e Microsoft hanno unito le forze per lanciare una piattaforma innovativa di ricarica per i veicoli elettrici, un progetto di nuovissima generazione che è stato presentato ad eCarTec Munich 2016, la fiera tedesca dei veicoli elettrici e ibridi. La combinazione delle principali stazioni di rifornimento elettrico della  ABB con i servizi Microsoft Azure cloud-based (integrazione, modellazione e archiviazione dati), garantirà ai clienti stabilità, scalabilità globale e funzionalità di gestione avanzate. Inoltre, grazie a questa collaborazione, le stazioni di ricarica potranno usufruire di machine learning (apprendimento automatico) e capacità di analisi predittiva per gestire e guidare anche le innovazioni future.

Le prestazioni della piattaforma permetteranno ad ABB di garantire operazioni ad altissimo livello, nonché servizi avanzati innovativi – nell’ambito di quello che viene chiamato Internet delle cose, dei servizi e delle persone – ed espansione delle infrastrutture dell’azienda nei principali mercati automobilistici del mondo, che è un obiettivo chiave della strategia di crescita di ABB.

Molte marche automobilistiche stanno investendo nel mercato dei veicoli elettrici  (per il prossimo anno sono previsti molti lanci di nuovi modelli): secondo un rapporto sulle auto ibride, il numero totale dei veicoli elettrici venduti nel mondo ha superato 1 milione e più della metà di questi sono stati acquistati negli ultimi 14 mesi.

L’aumento rapido della presenza di veicoli elettrici in tutto va di pari passo con l’aumento della presenza di infrastrutture per il rifornimento dell’energia: al momento, ci sono solo 106.000 stazioni di rifornimento accessibili al pubblico a livello mondiale, ma il fatturato globale per servizi di ricarica è destinato ad aumentare da 152.600.000 dollari (quasi 139 milioni di euro) nel 2015 a 2,9 miliardi di dollari (più di 2,6 miliardi di euro) entro il 2023, secondo la Navigant Research.

 

In base alla nuova collaborazione, tutti i caricabatterie ABB saranno collegati al cloud Microsoft Azure e implementati con servizi che consentiranno agli operatori, ai produttori e ai partner di usufruire di una piattaforma di classe mondiale.

EC

Questo articolo è stato letto 15 volte.

auto, auto elettriche, ricarica veicoli elettrici

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net