Viaggio nelle spezie. Dalla A alla Z / 4

Condividi questo articolo:

Ecoseven.net oggi vi parla di melissa, menta, mirtillo rosso, nepetella, noce moscata, origano, ortica, parietaria, passiflora. Continua così il nostro tragitto nel mondo delle spezie e delle erbe aromatiche dalla ‘A’ alla ‘Z’. Prendete appunti sia per le vostre ricette che per il vostro benessere, tutto a base di natura e anche un pò di storia

Quarta puntata di Ecoseven.net sulle spezie e le erbe aromatiche, riprendiamo dalla lettera ’M’:
 
 
 
 
 
 
 
 
 
erbe e spezie per l’ansia
Melissa – cresce spontanea nei luoghi ombrosi ed è molto coltivata per le notevoli proprietà rilassanti dei principi attivi contenuti nelle foglie e nelle sommità fiorite. E’ nota da secoli e veniva preparata nei conventi dei monaci certosini che la chiamavano “acqua antisterica”. La data di nascita di questo preparato (che è poi un distillato) risale al 1611. Da qualche tempo il termine “antisterico” non può più essere usato perché di tratta di una indicazione considerata terapeutica. I frati continuano comunque a produrla ed esiste anche un efficace abbinamento con l’estratto di tiglio.
 
erbe e spezie per l’ansia
Menta – esistono infinite varietà di menta: sono conosciute soprattutto la piperita, forte e piccante, impiegata per fare i liquori; e la dolce, con foglia rotondeggiante ed allungata, usata in gastronomia per dare sapore fresco a verdure, salse, stufati e confetture. Un infuso di menta purifica l’alito, fa riacquistare la voce, è antisettica e tonificante.   
 
erbe e spezie per l’ansia
Mirtillo rosso – le foglie sono la parte utilizzata, dalle proprietà astringenti, diuretiche e disinfettanti delle vie urinarie. E’ una componete delle tisane insieme ad erbe con proprietà analoghe, oppure si usa a gocce come estratto fluido. Il succo delle bacche, ricchissime di vitamina A, viene consigliato a chi ha problemi di vista, per esempio per la guida notturna. Il succo di mirtillo fresco veniva dato, durante la guerra, ai piloti impegnati nei voli notturni. 
 
erbe e spezie per l’ansia
Nepetella – erba fine e perenne, ha un profumo soave ed un delicato sapore che ricorda quello della menta. Cresce spontanea ovunque sulle colline toscane e viene usata soprattutto per aromatizzare i funghi porcini cucinati in padella o alla griglia. Nella tradizione erboristica l’infuso di nepetella è indicato per attenuare il singhiozzo e far passare i fumi dell’alcool.   
 
 
erbe e spezie per l’ansia
Noce moscata – nasce da una pianta originaria delle Molucche, le isole leggendarie dove cominciò a costituirsi il grande impero delle spezie. La pianta da cui nasce la noce moscata si chiama miristica, ed è un grande albero tropicale. I frutti, simili alle pesche gialle, si essiccano e da essi si estrae il nocciolo che è appunto la noce moscata, circondato da un involucro carnoso che è invece il macis. La noce moscata è ottima per insaporire spinaci, purè, verdure e piatti di formaggio. Da qualche tempo si è scoperto che ha proprietà calmanti e la polvere si usa nella preparazione di tisane che aiutano a dormire. L’involucro carnoso del seme di noce moscata, cioè il mucis, è molto ricercato per il suo aroma delicato e persistente.
 
erbe e spezie per l’ansia
Origano – pianta diffusa in tutta la nostra penisola, possiede importanti proprietà medicinali contenute nei fiori. Esistono molti tipi di origano, secondo il tipo di terreno e la località di provenienza. E’ il condimento tipico della pizza napoletana e della carne “alla pizzaiola”. E’ forse l’erba aromatica più usata nella cucina italiana, dà alle vivande un inconfondibile sapore mediterraneo, sbriciolare il fiore sopra le acciughe conferisce un sapore più deciso. Ha proprietà toniche, diuretiche, sudorifere, espettoranti e digestive. Svolge un’ efficace azione stimolante sul sistema nervoso, ed ha proprietà antalgiche. Infuso di origano: metti nella tisaniera 10 gr della miscela di erba, immergila in 1 litro di acqua bollente e lasciala in infusione per 10 minuti. Bevine da una a tre tazze al giorno.
 
erbe e spezie per l’ansia e depressione
Ortica – pianta comunissima e preziosa, è ricca di principi attivi molto importanti. Orami si usa comunque quasi esclusivamente per frizioni al cuoio capelluto: i suoi benefici sono eccezionali. Con il decotto ottenuto dalle foglie fresche infuse nell’aceto si sono risolti anche casi di alopecia, problema di non facile soluzione per la sua complessa origine legata soprattutto al sistema nervoso.  
 
 
erbe e spezie per l’ansia e depressione
Parietaria – è una pianta comunissima e molto nota, cresce soprattutto nei luoghi umidi e fra le macerie. Le foglie hanno proprietà depurative e vengono usate come infuso o tintura per curare litiasi, calcolosi e reumatismi. Il suo uso è abbastanza comune, data la facilità di trovare e riconoscere la pianta. L’uso tradizionale di molte piante si esaurisce non perché ci siano dubbi sulla loro efficacia ma perché manca il tempo per cercarle e non è sempre facile riconoscerle.   
 
erbe e spezie per l’ansia e depressione
Passiflora – è una pianta rampicante dell’America latina e molto diffusa la coltivazione da noi a scopo ornamentale. Il suo estratto è fra i più efficaci per combattere l’insonnia, la nevrastenia e gli stati ansiosi anche complicati da stati depressivi. Si usa in infuso ma è molto più comodo ed efficace l’estratto in gocce o la tintura in quanto più facile da dosare. 20/30 gocce due o tre volte al giorno sono la dose media. Per combattere l’insonnia, se ne potrebbero assumere 30 gocce prima di coricarsi in una tazza di camomilla tiepida. (m.c.a.)
 
Questo articolo è stato letto 54 volte.

dragonciello, erbe contro depressione, erbe contro l’ansia, erbe e dieta, erbe e spezie, erbe emollienti, erbe per la salute, proprietà erbe

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net