Risparmiare sulla spesa alimentare. Ecco i punti vendita dove acquistare

Condividi questo articolo:

Prezzi bassissimi in discount e hardiscount, prezzi convenienti in supermercati targati U2 Supermercato e Doc supermercati. Arezzo e’ la citta’ dove si compre meglio

In tempi di crisi e di caro-benzina sono tante le persone che risparmiano e tagliano anche sulla spesa alimentare. Meno vacanze, meno capi nuovi di abbigliamento e anche meno cibo. Per risparmiare sulla spesa alimentare basta seguire delle semplici regole: pianifichiamo tutto ciò che dobbiamo comprare, andiamo alla ricerca dello sconto, coltiviamo in casa i nostri ortaggi preferiti. E ancora, e soprattutto, scegliamo i supermercati convenienti. Un indagine di Altroconsumo ci viene in soccorso per aiutarci a scegliere il posto più conveniente.

Per scoprire quali sono i luoghi in cui si può risparmiare sulla spesa, gli incaricati di Altroconsumo hanno visitato tra aprile e maggio 2012, per 4 volte, 162 ipermercati, 603 supermercati e 185 hard discount per un totale di 950 punti vendita, rilevando e confrontando 898mila prezzi in 61 città d’Italia, da Bolzano a Palermo. Il risultato è stato un vademecum su come e dove acquistare per risparmiare.  Attribuendo indice 100 all’insegna più economica, Altroconsumo mostra innanzitutto che in tutte le città c’è almeno un punto vendita dove è possibile trovare buoni prezzi. Tra le città e i centri più virtuosi in fatto di prezzi sui prodotti troviamo Arezzo, seguita da Firenze, Pisa e Modena. All’ultimo gradino della classifica, invece, troviamo Aosta, dove l’indice minimo è 117, cioè dove i punti vendita sono in media del 17% più cari rispetto al più conveniente di tutta l’inchiesta.

Per risparmiare sulla spesa è meglio scegliere prodotti no-logo. Se proprio non riusciamo a meno della marca, però, è bene sapere che le insegne più convenienti dove acquistare sono risultate U2 Supermercato, del gruppo Unes, che presenta prezzi eccezionali soprattutto nei punti vendita di Alessandria, Novara e Torino. Conveniente è anche il marchio Doc supermercati, del gruppo Coop. Alla terza posizione troviamo già dei prezzi più gonfiati, nei supermercati Iper e Esselunga, Alì, Conad e Ipercoop. Prezzi bassi e convenienti, invece, caratterizzano tutti i prodotti di discount e hardiscount: fra le insegne più vantaggiose la prima in assoluto è Eurospin, poi LD, Prix Discount, Penny Market e Lidl.

Per risparmiare sulla spesa, quindi, non servono marche, ma ‘I consumatori devono imparare a scegliere i prodotti migliori leggendo attentamente l’etichetta’, sostiene Altroconsumo.

(gc)

Questo articolo è stato letto 15 volte.

caro benzina, crisi, discount, risparmiare sulla spesa, spesa alimentare, supermercati convenienti

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net