ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ventimiglia, Meloni riceve volontari che hanno salvato Allen: "Siete l'Italia più bella"-Ucraina, Trump: "Niente missili a lungo raggio per Kiev, Zelensky non deve colpire Mosca"-Milano, rapina su un treno: accoltellato turista americano, è caccia ai banditi-Scontro sfiorato nei cieli della Siberia, Air China per Malpensa a 90 metri da un aereo cargo-Giulia De Lellis e Tony Effe, la vacanza d'amore in Sicilia prima del parto-Dazi, Giorgetti: "Oltre 10% non sopportabile, Ue non molli un centimetro"-Caregiver SumMeet, in Carta diritti nuove priorità normative e formative-Quindicenne muore schiacciata da un masso sul Piave, si era arrampicata per una foto-Emmy 2025, 'Scissione' in testa con 27 nomination. Prima candidatura per Harrison Ford-Milano Cortina 2026, svelate a Venezia le medaglie delle Olimpiadi Invernali-Addio a Luciana Modonesi, madre del direttore dell'Adnkronos Davide Desario-Sclerodermia, ad Ancona trattato con Car-T uno dei primi pazienti al mondo-Il superpotere di Sinner: "Trae forza dalle sconfitte"-Ultimo con 250mila biglietti venduti supera il recordman Vasco-Malattie rare, Tassi (Lice): "Diagnosi aspetto più importante"-Malattie rare, Zaffini: "Deestrategy modello virtuoso da consegnare alle Regioni"-Renato Pozzetto compie 85 anni, il video della festa in famiglia con Massimo Boldi-Malattie rare, Santoro (Lgs Italia): ""Encefalopatia epilettica complessa e inesplorata"-Malattie rare, Gemmato: "Si condividano dati a livello europeo per riscontri superiori"-Malattie rare, Chinni (Ucb): "In Dees multidisciplinarietà ed equità territoriale"

La dieta mediterranea è la più sostenibile

Condividi questo articolo:

La dieta mediterranea, che fa di verdura, frutta, pane e pasta i suoi alimenti cardine, non solo è la più salutare e benefica per l’uomo, è anche la più sostenibile per l’ambiente

Verdura, frutta, pane e pasta. Alimenti cardine del menu mediterraneo, ma che possono essere anche i cardini di una dieta sostenibile per l’ambiente e con minor costo per il consumatore.

Se ne e’ parlato a Bologna, al simposio ‘Alimentazione e ambiente: legami tra indicazioni nutrizionali e impatti ambientali’, organizzato da Barilla Center for Food & Nutrition (Bcfn) e dalla Societa’ italiana di nutrizione umana (Sinu) Al contrario, alimenti per i quali e’ suggerito un minor consumo, sono anche quelli che hanno maggiori conseguenze sull’ambiente.

‘Per esempio – ha spiegato il professor Gabriele Riccardi, nel board di Bcfn – per produrre un chilo di carne, abbiamo bisogno di 30 chili di grano o di altri prodotti vegetali, che l’animale deve mangiare per crescere. Nel momento in cui noi utilizziamo la carne, dreniamo una quantita’ di risorse molto maggiore di quella che noi utilizzeremmo se scegliessimo prodotti di origine vegetale’.

Questo articolo è stato letto 32 volte.

Barilla, dieta, dieta mediterranea, frutta, verdura

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net