ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Zelensky contro Putin: "Non vuole neanche tregua parziale". Cremlino: "Kiev non vuole pace"-Risorse umane 4.0, ecco come ridurre il turnover dei dipendenti e valorizzare le skills-Dazi Usa, Meloni dopo l'annuncio di Trump: "Misura sbagliata"-Mourinho follia in Turchia, tira il naso a allenatore del Galatasaray - Video-Milan-Inter 1-1: Calhanoglu risponde ad Abraham nel derby-Trump, i nuovi dazi Usa: la tabella paese per paese-Trump annuncia i dazi Usa: "E' la nostra età dell'oro"-Nanni Moretti colpito da infarto, regista ricoverato al San Camillo di Roma-Dazi Usa, arriva la 'scure' di Trump. Meloni: "No guerra ma risposte adeguate"-Ostia, centinaia in piazza: "Chiediamo giustizia per un territorio diffamato" - Video-Ilaria Sula uccisa e chiusa in valigia dall'ex, il 'silenzio rumoroso' alla Sapienza per la studentessa - Video-Trump e Musk, cosa li spinge a separare le loro strade?-Mostre, inaugurata 'Contemporanea, per un’arte responsabile' firmata Inps-Formula 1, Perez punge la Red Bull: "Lawson-Tsunoda? Ora la gente capisce"-Operai non partecipano a sciopero, azienda nel padovano ringrazia e regala 50 euro-Automobilismo, presentata la 1000 Miglia Experience China 2025-Alfonso D'Apice e Chiara Cainelli derubati dopo il GF: "Due ladre in casa, ci hanno aggrediti"-Mobilità, Barometro Arval: focus su dati, transizione energetica e sharing-A San Pietro il Giubileo del Campus Bio-Medico, più di mille persone in cammino e raccoglimento-Francesca Mannocchi: "Ho la sclerosi multipla, costretta a pagarmi le visite"

In tavola i cibi anti spreco, come risparmiare senza grandi rinunce

Condividi questo articolo:

La Coldiretti, nel corso dell’XI Forum internazionale dell’Agricoltura e del’Alimentazione di Cernobbio, ha proposto una serie di piatti che coniugano genuinità e risparmio. Leggi qualche buona idea che ti proponiamo senza rinunciare a nulla

 

In tempo di crisi economica il primo pensiero è quello di risparmiare un pochino. E gli italiani cercano anche di tagliare sulla spesa alimentare. Per coniugare la buona tavola e ricette economiche la Coldiretti ha avuto un’idea: rilanciare la “tavola antispreco”.

Un ricco e gustoso menù, con la sola caratteristica che è composto da piatti creati con quelli che solitamente verrebbero definiti avanzi. Il risultato è stato mostrato nel corso dell’XI Forum internazionale dell’Agricoltura e del’Alimentazione di Cernobbio: si va dall’intramontabile frittata di pasta al flan di foglie di carciofo, messo in piedi con la parte meno nobile dell’ortaggio. Da provare anche i “riccioli di zucca croccanti”, di fatto la frittura dei filamenti centrali che solitamente vengono eliminati.

E proprio per non buttare niente della zucca ecco la proposta di una “parmigiana di bucce di zucca”, fatta con formaggio e carote. La “panzanella” aiuta invece a smaltire con gusto il pane raffermo, insieme all’olio extravergine d’oliva, pomodoro e basilico; la “ribollita” è invece fatta con le verdure avanzate e costituisce uno dei piatti tipici della tradizione italiana, che coniuga bontà, genuinità e risparmio. Si chiude con il dolce: bucce caramellate di mele e pere, marmellata di mele e pere oppure mele al forno. E buon appetito…

Giacomo Gallo

Questo articolo è stato letto 25 volte.

antispreco, cibi, cibi antispreco, coldiretti, crisi, mangiare risparmiando

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net