ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ossermare, in Emilia Romagna da filiera marittima prodotti 13,3 miliardi di valore-Emofilia: a Torino evento Sobi e Acep per il benessere psicofisico dei più giovani-Lampedusa, inchiesta su aeroporto: 12 indagati, anche dg Enac-Emilia-Romagna, ricerca Adnkronos, Bertini: "I candidati non colgono il vento"-Serie A, Napoli-Lecce 1-0: al Maradona decide un gol di Di Lorenzo-"Fermiamo le guerre", da Roma a Milano cortei in 7 città-Sondaggi politici: leggero calo per Fdi e Pd, sale gradimento Meloni-Sci, Brignone show in Coppa del Mondo: vince il gigante d'apertura a Soelden-Inter, Inzaghi: "Contro la Juve non sarà decisiva. La lotta per lo scudetto sarà equilibrata"-Ranucci: "Cercano di fermare 'Report'? Non violiamo norme AgCom, sono tranquillo"-Germania, attaccato treno con tifosi: finestrini rotti e scontri-Report e la mostra sul Futurismo, il curatore Simongini: "Ecco la verità, nessuna pressione da Mollicone"-Monica Bellucci: "Ho ancora paura prima di ogni scena, ed è la mia forza"-Roma, Juric: "Mi dispiace per i fischi a Zalewski. Hummels non gioca per scelta tecnica"-Juventus, Motta: "L'Inter è favorita per lo scudetto, dovremo essere concreti"-Ora legale, oltre 60 europarlamentari scrivono a Von der Leyen per abolizione-Israele, attacco all'Iran: dai messaggi ai raid, cosa è successo-Salute, a Bologna la campagna informativa multicanale 'Metti la psoriasi fuori gioco'-Furto in banche dati, indagati Leonardo Maria Del Vecchio e banchiere Matteo Arpe-Milano, striscione giovani Lega davanti al Pirellone: "Fuori i comunisti dalle Procure"

Falso ‘Bio’/ 3 Quando un prodotto e’ davvero biologico

Condividi questo articolo:

Negli ultimi anni sono sempre più presenti nell’alimentazione degli italiani, come punto di riferimento fisso per il mangiar sano. Ma da dove nasce la definizione di prodotto ‘biologico’?

Oggi rappresentano la “bussola” alimentare per molte famiglie italiane, il punto di riferimento del “mangiar sano”. I prodotti biologici sono sempre più centrali nell’alimentazione degli italiani. Lo dicono gli ultimi dati relativi alle vendite e lo dice l’ormai fissa presenza del “bio” nei negozi e supermercati.

Ma da dove nasce la definizione di “biologico”? L’ha stabilita l’Unione europea, con il Regolamento n. 2092 del 24 giugno 1991. Venti anni fa è stato deciso il “disciplinare” di produzione che avrebbe permesso a un cibo di essere etichettato “bio”, mentre quattro anni fa – con un altro Regolamento, datato 28 giugno 2007 – le norme sono state ribadite. Sono, pertanto, alimenti biologici quelli prodotti da un agricoltura che fa affidamento prevalentemente sulle risorse rinnovabili; che ricicla i rifiuti e li restituisce come elementi nutritivi alla terra; che preserva la fertilità del suolo e ne previene l’erosione; che, insomma, sfrutta le sostanze naturali per coltivare la terra.

La certificazione di conformità “bio” è rilasciata dagli Organismi di Certificazione Prodotti Biologici accreditati dal MipAAF (Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali), a seguito di controllo ispettivo diretto e dopo la verifica della rispondenza della documentazione di supporto, del rispetto dell’iter procedurale standardizzato e dell’esito delle analisi svolte su campioni di prodotto in conformità al piano di campionamento.

Giacomo Gallo

Questo articolo è stato letto 62 volte.

bio, biologico, falso bio, naturale, prodotto bio, Quando un prodotto e’ davvero biologico, sano, Ue

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net