Alimentazione, la dieta mediterranea promette benessere mentale e fisico

Condividi questo articolo:

La dieta mediterranea fa bene al fisico e alla mente. Per stare bene bisogna mangiare tutti i giorni cereali, frutta e verdura

La dieta mediterranea fa bene al benessere mentale e fisico. Forse la notizia era già nota, ma finalmente è stata confermata da uno studio scientifico pubblicato sulla rivista European Journal of Clinical Nutrition, che afferma che una dieta in cui si include il consumo costante di cereali, legumi, frutta, verdura, olio d’oliva e pesce, e che allo stesso tempo si basa sul non eccedere con carne, formaggi e alcolici, è strettamente legata a una buona qualità di vita.

Lo studio sulla dieta mediterranea ha visto coinvolti per 4 anni un gruppo di 11 mila studenti: dal monitoraggio di essi è emerso che nei ragazzi che si attenevano più strettamente alle regole della dieta mediterranea si riscontrava una qualità della vita superiore in termini di benessere fisico e mentale, e che il legame più forte sembrava essere in particolare con il benessere fisico.

La dieta mediterranea prevede il consumo nei pasti principali della giornata di cereali, frutta e verdura e prodotti lattiero-caseari, senza dimenticare l’apporto quotidiano di almeno 1,5 litri di acqua al giorno, l’uso di olio d’oliva soprattutto a crudo, e il consumo moderato di vino durante i pasti. Da consumare settimanalmente è il pesce, la carne magra e le uova, considerati fonti di proteine ??animali di alta qualità.

 

(gc)

Questo articolo è stato letto 6 volte.

alimentazione, dieta, dieta mediterranea, dieta mediterranea benessere fisico e mentale, regime dieta mediterranea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net