ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
**Governo: vertice D'Incà-capigruppo maggioranza alle 17**-Governo: Zingaretti, 'aprire crisi al buio è l'opposto di migliorare sua azione'-Governo: Zingaretti, 'Pd per primo ha condiviso con alleati esigenza rilancio azione'-**Governo: Zingaretti, 'rivolgersi al Parlamento e chiedere la fiducia è un dovere'**-Governo: Zingaretti, 'garantire trasparenza con passaggio in Parlamento'-Governo: Zingaretti, 'coinvolgimento destra non accettabile né percorribile'-Governo: Zingaretti, 'Italia ha diritto a una speranza, dobbiamo aprire fase concordia'-Pd: Direzione permanente, si riaggiorna a dopo passaggio Conte in Parlamento-Governo: Zingaretti, 'appello trasparente a liberali, democratici, europeisti in Parlamento'-Governo: Zingaretti, 'Pd garanzia per interessi nazionali'-Governo: Zingaretti, 'tantissimi incoraggiamenti per nostra azione'-**Governo: Zingaretti, 'sconcerto in tutto il mondo per crisi incomprensibile'**-Governo: Zingaretti, 'dopo passaggio Conte in Parlamento nuova Direzione'-**Governo: Renzi 'Conte non ha i numeri', ma Pd fermo su stop a Iv**-**Governo: Renzi 'Conte non ha i numeri', ma Pd fermo su stop a Iv** (2)-Archeologia: Bronzi di Riace, Museo Reggio Calabria prepara 50esimo ritrovamento-Archeologia: Bronzi di Riace, Museo Reggio Calabria prepara 50esimo ritrovamento (2)-Archeologia: Bronzi di Riace, Museo Reggio Calabria prepara 50esimo ritrovamento (3)-Governo: Pd, 'prezzo crisi immenso, in Parlamento tutti si assumano responsabilità'-Scrittori: ritrovati a Taranto scritti originali del Premio Nobel Quasimodo

Alimentazione, in Calabria molti bambini sono in sovrappeso

Condividi questo articolo:

Il 50% dei bambini calabresi e’ in sovrappeso e il 30% e’ diabetico. Le cause sono gli spuntini calorici fuori pasto, il poco sport e le mense scolastiche In Calabria il 50% dei bambini, in età scolare, è in sovrappeso, se non obeso, e circa il 30% è diabetico. I dati allarmanti emergono da un monitoraggio sull’obesità condotto dell’Osservatorio dieta Mediterranea, di Nicotera. Il monitoraggio fa parte del progetto nazionale Mens sana in corpore sano, promosso congiuntamente dall’Universita’ Tor Vergata di Roma, sezione di Alimentazione e nutrizione umana, e dall’Osservatorio di Nicotera, riconosciuto dal Ministero delle Politiche agricole.

Durante il monitoraggio sull’obesità sono stati presi in esami gli alunni, con relative famiglie, di cinque istituti comprensivi, uno per ogni provincia, ubicati a Nicotera, Cittanova, Lamezia, Cutro e Campora San Giovanni. I bambini esaminati in Calabria sono stati 170, con le rispettive famiglie. Dall’indagine il 50 per cento dei bambini in età scolare risulta in sovrappeso, quando non obeso, e circa il 30 per cento e’ diabetico. I ragazzi mangiano spesso in modo disordinato e prediligono il consumo, fuori pasto, di merendine o snack ad alto potere calorico. La frutta non viene consumata abitualmente. Amate dai ragazzi le bevande gassate e molto zuccherate.

Ad influire sul sovrappeso è anche lo stile di vita. È emerso che i bambini praticano poca attività fisica, trascorrendo la maggior parte del tempo davanti a pc e videogiochi. E ancora. Lo studio ha valutato le mense scolastiche dei ragazzi esaminati, scoprendo che nessuna di esse si serve di prodotti provenienti da agricoltura biologica.

(GC)

Questo articolo è stato letto 40 volte.

bambini sovrappeso, Calabria, combattere obesità, dieta, obesità, sovrappeso bambini Calabria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net