Risparmiare energia con il navigatore intelligente per auto elettriche

Il nuovo navigatore intelligente per auto elettriche Eco-routing, e' in grado di ridurre del 51% il consumo della batteria dopo una ricarica piena

Risparmiare energia grazie ad un navigatore intelligente per auto elettriche in grado di ridurre del 51% il consumo della batteria dopo una ricarica piena.

Il nuovo navigatore intelligente per auto elettriche, denominato ‘Eco-routing’ realizzato da un team di ricercatori del Bourns College of Engineering (Università della California), suggerisce in pratica il percorso ottimale dal punto di vista del dispendio energetico, in modo da intraprendere il migliore tragitto lungo la strada.

Per risparmiare energia con il navigatore ‘Eco-routing’, viene utilizzata in particolare una tecnologia di ‘tracciamento smart’ dell’auto elettrica e del percorso di destinazione da intraprendere, prendendo in considerazione una serie di diversi dati, tra cui le informazioni in tempo reale sul traffico, la tipologia, la qualità della strada ed altri parametri.

Il navigatore intelligente ‘Eco-routing’, per adesso è stato testato su strada a bordo di una Nissan Leaf impostando differenti obiettivi di navigazione come la distanza più breve o il viaggio più veloce. Attraverso il test, gli ingegneri hanno scoperto che il risultato migliore si ha nel secondo caso (minor tempo) con un risparmio energetico valutabile tra il 25% e il 51%.  Ciò che differenzia il nuovo dispositivo di navigazione ‘Eco-routing’ da altri strumenti di tracciamento, è la possibilità di valutare contemporaneamente (ed in tempo reale) più variabili del tragitto da effettuare con l’auto elettrica: strade congestionate dal traffico o interrotte dai lavori, limiti di velocità, forti pendenze, etc. Tutti valori, questi, che possono incidere pesantemente sul ‘bilancio energetico’ della batteria elettrica e sulla sua capacità di autonomia. Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito.

(ml)

 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER