Pneumatici per l’inverno: quali scegliere?

Condividi questo articolo:

 

Con l’avvicinarsi della stagione invernale, si avvicina anche il giorno in cui scatta l’obbligo di portare le gomme invernale. Quale scelta fare

 

Sole caldo e poi all’improvviso grandinate forti e nevicate anche a basse quote, piogge abbondanti e nubifragi. Negli ultimi anni siamo abituati ad un tempo pazzerello, che ci sorprende sempre. Ora che si avvicina l’inverno, sorge una domanda spontanea: quali pneumatici scegliere per fronteggiare al meglio su strada le diverse condizioni meteorologiche?

Per affrontare al meglio l’inverno possiamo scegliere degli pneumatici invernali o delle ‘gomme termiche’, ovvero delle gomme auto con una mescola particolarmente morbida, arricchita di silice e una serie di lamelle sui tacchetti del battistrada che permettono agli stessi di aderire in modo migliore sulle superfici innevate o in condizioni di asfalto critiche dovute alle basse temperature. Questo tipo di gomme sono semplici da riconoscere: possiedono, sulla spalla, il simbolo M+S (mud e snow, fango e neve ) e il simbolo del fiocco di neve racchiuso all’interno di una montagna (triangolo). La temperatura ottimale per l’impiego di questi pneumatici è al di sotto dei 7 gradi e quindi più la temperatura è alta e minore è l’efficacia del pneumatico invernale.

È bene anche dire che l’utilizzo di questi pneumatici è obbligatorio per legge in Italia dal 15 novembre al 15 aprile, salvo diverse indicazioni. Ad esempio, in Valle d’Aosta, dove il clima è più rigido rispetto al resto d’Italia , l’obbligo comincia dal 15 ottobre.

 

Ma non è tutto. Tra le varie tipologie di pneumatici invernali esistono gli pneumatici “chiodati”, ma attenzione: sono da utilizzare solamente in situazioni metereologiche veramente estreme in quanto presentano nel battistrada  delle sporgenze metalliche indicate per affrontare condizioni di neve e ghiaccio particolarmente pericolose. Ed è per questo, infatti, che l’utilizzo di queste gomme è disciplinato da rigide disposizioni legislative.

 

 

 

Chi non intendesse fare doppia spesa, invece, può optare per i pneumatici 4 stagioni. Queste gomme sono molto versatili e possono essere impiegate tutto l’anno, in quanto, al disegno del battistrada tipico delle gomme termiche, viene abbinata una parte di battistrada con caratteristiche tipiche del pneumatico estivo.

GC

 

Questo articolo è stato letto 16 volte.

auto, battistrada, gomme, pneumatici, ruote, strada, viaggiare

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net