ULTIMA ORA:

Omicidio stradale: presto la legge

Condividi questo articolo:

Sarà presto introdotto in Italia il reato di omicidio stradale. La norma oggi alla Camera

 

Presto l’Italia avrà una nuova legge, quella che prevede il reato di omicidio stradale. La si attendeva da tanto e oggi il provvedimento approda in aula, dove dovrebbe ottenere il via libera in tempi rapidi per passare poi all’esame della Camera.

Ma cosa prevede il testo? La norma introduce il delitto di omicidio stradale e nautico. Spieghiamo: chi guida un veicolo a motore, una imbarcazione, una moto d’acqua in stato di ebbrezza alcolica o sotto l’effetto di droghe e causa la morte di una persona è punito con la reclusione da 8 a 12 anni; pena che arriva a 18 anni in caso di omicidio plurimo.

Non solo. Il provvedimento prevede delle pene severe anche per chi provoca la morte di una persona in seguito a una manovra pericolosa, anche se non si è sotto l’effetto di alcol o droga. In particolare, il guidatore dovrà scontare dai 7 ai 10 anni se l’incidente mortale avviene perché si attraversa un incrocio passando con il semaforo rosso o si fa una manovra di inversione del senso di marcia o un sorpasso in prossimità delle strisce pedonali.

7-10 anni anche in caso di incidente mortale in acqua se chi guida l’imbarcazione.

Ovviamente, la norma prevede anche la revoca della patente, con differenziazioni: se si uccide qualcuno mentre si guida ubriachi la revoca arriva fino a 15 anni; fino a 20 anni, invece, se in passato si è stati già sottoposti all’alcotest. Se, infine, si guida in stato di ebbrezza e si supera il limite di velocità scatta la revoca massima dei 30 anni.

 

gc

Questo articolo è stato letto 9 volte.

incidente, omicidio, omicidio stradale

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net