In forma grazie al semaforo pedonale che ti fa…ballare!

Il semaforo Dancing Traffic Light e' stato creato appositamente per aumentare la forma fisica e la sicurezza dei pedoni in attesa di attraversare la strada

Immaginate di dover aspettare con impazienza, davanti alle strisce pedonali, lo ‘scatto’ verde del semaforo prima di poter attraversare a piedi la strada. Ora provate a pensare se durante l’attesa, il semaforo vi faccia letteralmente..ballare! Sembra un’idea bizzarra, eppure è quello che propone il ‘Dancing Traffic Light’, un semaforo creato appositamente per aumentare la forma fisica e la sicurezza stradale. E proprio sulla sicurezza stradale, si è voluta dare una risposta intelligente per evitare che l’impazienza dei pedoni li porti, durante l’attesa al semaforo, a mettere a repentaglio la loro incolumità durante uno sconsiderato attraversamento ‘con il rosso’.

L’idea poi di mantenersi in forma, rendendo anche piacevoli quei momenti di attesa durante gli spostamenti a piedi in città, rende il progetto del ‘Dancing Traffic Light’ meritevole di essere almeno sperimentato in alcuni contesti urbani. Ed è proprio così che nasce il primo il ‘semaforo danzante’ (ideato dagli stessi creatori dell’auto ‘Smart’) installato ad un incrocio di Lisbona.

Il nuovo semaforo intelligente, in sostanza, invita i pedoni a ballare sotto la coreografia di un ‘omino rosso’ che, al posto dell’alt, dirige i passi di una piccola ‘sala da ballo improvvisata’ ai due cigli della strada, grazie ad un’apposita musica in filodiffusione. Qui di seguito è possibile vedere un video dimostrativo del ‘Dancing Traffic Light’:

 

(ml)

 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER