ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Berrettini show, batte Bubik e vola al terzo turno di Miami-Doccia tutti i giorni? Non sempre fa bene: rischio prurito, pelle screpolata e micro taglietti-Primavera in pausa, torna l'inverno con freddo e neve: meteo artico in Italia-Guerra in Iran, l'annuncio di Trump: "Usa vicini a obiettivi, valutiamo passo indietro"-La dieta e il doppio effetto: abbassa pressione e aiuta cervello, cos'è la DASH-Gasparri: "Anarchici legati a Cospito? Dem Orlando lo visitò in carcere, si scusi"-Stretto di Hormuz, Trump prepara fase 2 con navi e marines. Londra concede basi agli Usa-Atletica, Diaz oro nel salto triplo ai Mondiali indoor-Cinturrino, giudici Riesame confermano il carcere per poliziotto arrestato-Senegal non restituisce Coppa d'Africa, ct la consegna ai militari-Milan, infortunio per Leao in allenamento: salta il Torino-Pertosse, aumentano i casi in Italia: "Malattia altamente contagiosa"-Lavoro, Testolin (Valle d'Aosta): "Alleanza con consulenti per vita professionale di qualità"-Cagliari-Napoli, braccio di Buongiorno in area? Pisacane chiede rigore-Roma, infortunio per Koné: quando torna il centrocampista-Ai, don Luca Peyron: "Nel futuro l'umano sarà ancora più importante delle macchine"-Università, Ramaciotti (Crui): "Protocollo per diritto allo studio e alla vista"-Università, Levialdi Ghiron (Tor Vergata): "Diritto alla vista fondamentale per studenti"-Università, Nucci (Tor Vergata): "Prevenzione necessaria per ovviare possibili patologie"-Università, Del Vecchio (Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia): "Un onore difendere il diritto alla vista'

E se le auto elettriche ci mantenessero più calmi?

Condividi questo articolo:

Uno studio dice che guidare i veicoli elettriche fa stressare meno di guidare quelli tradizionali

A quanto riferito da uno studio, condotto dall’esperto di acustica Dr. Duncan Williams della University of York e commissionato dalla LEVC (London EV Company) – che ha reso operativi i taxi elettrici a Londra), le macchine elettriche possono offrire vantaggi davvero significativi per la salute mentale dei loro conducenti.

Ovviamente, la premessa da fare è che, essendo uno studio che ha coinvolto solo quattro piloti e che è stato commissionato da una società che costruisce taxi elettrici, c’è sicuramente una parzialità nel loro punto di vista. Tuttavia, i risultati dello studio – che implicava il monitoraggio dell’attività cerebrale dei conducenti alla guida di veicoli elettrici e il confronto con quelli alla guida di veicoli diesel – non sono troppo diversi da quelli che in molti raccontano sulle proprie esperienze con la guida elettrica.

Nello specifico, durante la conduzione dell’automobile elettrica, i piloti hanno mostrato livelli più elevati di concentrazione attiva, frequenze cardiache meno variabili e persino livelli di «felicità» più elevati: Williams ha affermato che l’ambiente di lavoro più silenzioso (c’è una riduzione di 5dB di intensità del suono rispetto al diesel) è la causa più probabile degli impatti positivi.

Come già detto, si tratta di uno studio piccolo e limitato, basato su un solo veicolo e con un punto di vista parziale, quindi non si tratta di una prova definitiva, in questo senso, ma quello che è certo è che è molto interessante che i veicoli elettrici, oltre ai benefici che hanno sull’ambiente, abbiano un potenziale di beneficio anche su di noi. Con il passaggio di molti veicoli «al lato elettrico della forza», uno studio di questo genere fa crescere la speranza che, grazie alla lotta per la difesa dell’ambiente esterno a noi, anche il nostro ambiente interno ne possa beneficiare – e insieme al nostro quello di molte altre persone.

Questo articolo è stato letto 35 volte.

auto, auto elettrica, guida, stress

Comments (15)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net